Il Colle degli Dei in Serie B di tennis
8 Luglio 2024Velletri, nuove misure per prevenire e contrastare l’abbandono dei rifiuti
9 Luglio 2024A Roma, venerdì 28 giugno, si è tenuto un incontro fra tutte le forze alleate nel coordinamento agricoltori, allevatori e pescatori italiani. A questo incontro c’erano tante realtà associative territoriali e nazionali, provenienti da tutta Italia, tra le quali, anche l’Associazione Produttori Agricoli Laziali (As.P.A.L.) con il suo presidente Stefano Giammatteo e uno dei consiglieri del direttivo, Pio Castellucci.
I presenti all’incontro hanno definito la piattaforma programmatica da presentare alle istituzioni del Parlamento Europeo. Tra i punti fondamentali della piattaforma, l’As.P.A.L. Lazio ha evidenziato l’urgenza di ampliare una moratoria sui debiti degli agricoltori e pescatori al più presto, vista la grave situazione economica e sociale del settore e inoltre di modificare ed inasprire la legge contro le pratiche commerciali sleali, che già nel 2019 è stata legiferata dal Parlamento Europeo, ma che è stata recepita solo in parte fino ad ora, dallo stato Italiano.
Inoltre, Giammatteo nel suo intervento ha rimarcato la necessità di una nuova legge europea e nazionale che possa fronteggiare i danni causati dalle emergenze climatiche, dalle fitopatie e dalla fauna selvatica, con conseguente crisi di reddito e perdite di produzioni per gli agricoltori. I partecipanti all’incontro si sono dati appuntamento nel mese di luglio per definire gli ultimi dettagli sulla piattaforma e anche le prossime strategie da intraprendere per il settore agrozotecnico e della pesca.