Top Runners Castelli Romani alla Maratonina della Lumaca
13 Luglio 2024Teatro Nuovo gremito per “‘O Stegnarello”
14 Luglio 2024Dopo i festeggiamenti al circolo per le diverse promozioni nel tennis maschile (su tutte quella in Serie B dei ragazzi del circolo che consente di avere una squadra in ognuna delle categorie della FITP, cosa quasi unica nel panorama nazionale), nella giornata di domenica 7 luglio si sono svolti sui campi del Colle degli Dei gli incontri di serie D4 di tennis maschile. Il circolo veliterno affrontava il TC Parco degli Acquedotti di Roma.
Giuseppe Nelli vinceva il primo singolare per 6/2 6/1 con Maurizio Bruno De Cesario portando gli ospiti sull’1 a 0. Marco Femminini aveva la meglio su Andrea Mammucari, in due set combattuti, con il punteggio finale di 7/5 7/5. Sul 2 a 0 scendeva in campo il doppio che vedeva di fronte Andrea Mammucari e Paolo Trionfera opposti a Enrico Trollini e Gianluca Rosboch con questi ultimi che avevano la meglio per 6/3 6/2. L’incontro si fissava sul 3 a 0 per gli ospiti e i ragazzi del Capitano Maestro Francesco Fratarcangeli dovevano digerire la sconfitta.
Passando all’ambito internazionale, da segnalare che Vittoria Caressa (under 12 tra le più promettenti d’Italia, seguita con attenzione dalla FITP e da diverso tempo ormai al Colle degli Dei) ha ottenuto buoni risultati nei tornei di categoria di Maglie e Porto San Giorgio, nella trasferta in un torneo in Slovenia e alla Lampo Trophy in Lombardia.
Nei giorni passati è infine stata impegnata nel torneo internazionale di Forlì. Si è poi unita al team del Colle degli Dei, Chiara Catilina, che è sempre una giovane promessa Under 12 e che si è unita a Vittoria nel circuito internazionale femminile di categoria. Tutto questo a testimonianza di come il Circolo veliterno dia forte impulso alle giovani tenniste e stia crescendo in questo ambito.
Se guardiamo poi l’attività dei ragazzi PRO del circolo veliterno, abbiamo Luca Fantini (ormai stabilmente tra i primi 800 ATP e “prodotto” del circolo veliterno che ha preso un bambino per portarlo a scalare le classifiche mondiali) che è stato impegnato per circa 3 settimane in Sud Africa (dove spicca l’ottimo risultato ottenuto con i quarti in un torneo 25.000 dollari).
Luca è ora impegnato in un periodo di allenamento intenso al Colle degli Dei per poi riprendere l’attività dei tornei internazionali; anche Francesco Ferrari è impegnato in allenamento con i maestri federali del Colle degli Dei e partirà per diversi impegni in Romania così come Giuseppe Tresca che ha invece disputato un torneo da 15mila euro a Kamen in Germania. Elio Lago è impegnato in una serie di tornei negli Stati Uniti e Samir Hamza Reguig si sta allenando a Velletri per poi partire per Monastir dove sarà impegnato in un torneo internazionale.
Infine, Alessandro Bellifemine sarà impegnato in questi giorni in un importante torneo a Gubbio (così come Luca Fantini e Giuseppe Tresca). Il Colle degli Dei sta vivendo un periodo della Tennis Academy molto di grande crescita. Lo testimonia poi il prossimo stage che verranno a fare nella seconda metà di luglio diversi ragazzi giovanissimi molto promettenti che hanno chiesto di essere parte del team di Colle degli Dei in allenamenti full time.
Il Colle degli Dei ospita poi dalla giornata di ieri e fino a domenica il corso internazionale GPTCA (The Global Professional Tennis Coach Association), con la presenza di Toni Nadal (zio e coach di Rafael Nadal), Rainer Schuettler (ex numero 5 della classifica ATP, finalista Slam e semifinalista alle ATP finals nel 2023) e il coordinamento dei lavori da parte del professore e coach internazionale Alberto Castellani (presidente mondiale della Global Professional Tennis Coach Association). Molti i coach che partecipano e che provengono da tutte le parti del mondo, facendo così respirare un’aria molto internazionale al circolo di Velletri.
Prosegue infine l’attività dei Centri Estivi con tante attività messe in campo dai ragazzi dello staff del Colle degli Dei (in questa settimana il circolo ha visto più di cento tra bambini e ragazzi che hanno “invaso” le strutture del Colle degli Dei) coordinati dai maestri Paolo Ciafrei e Noemi Canini (ormai da anni punti di riferimento del Circolo in questo settore) e della piscina del Circolo (che è fruibile da tutti e non solo dai soci della struttura) che è in piena funzione e che con un massimo di 50 persone ogni giorno consente di godersi la struttura in modo molto piacevole. Prosegue poi con successo l’attività di Acquagym (con la maestra Alessandra Meoli e i colleghi del suo staff, ogni lunedì e giovedì pomeriggio alle 18) che ha visto molte donne prendere parte alle sessioni in acqua.