Velletri, lanciate vespe samurai nella lotta alla cimice asiatica
18 Luglio 2024Vigili del Fuoco: Il distaccamento di Velletri sarà elevato di categoria
19 Luglio 2024Con la stagione estiva si susseguono, da parte dell’associazione culturale veliterna “La Vigna dei Poeti”, gli eventi culturali e conviviali serali nella casa di Colle Formica che fu abitata dal poeta italo anglo argentino Juan Rodolfo Wilcock.
A 46 anni dalla sua morte e dopo anni di incuria e abbandono, la casa è tornata a vivere grazie all’interessamento dei nuovi proprietari che l’hanno resa accogliente e godibile, con l’obiettivo di renderla fruibile, in primis, come centro culturale dove poter svolgere attività culturali in un luogo accogliente dal sapore antico dove quasi niente della struttura architettonica originaria della casa di fine Ottocento, è stato deturpato da certa modernità mediocre e di cattivo gusto.
“La Vigna dei Poeti” ne ha fatto la sua sede ufficiale e nella bella stagione la sfrutta per passare belle serate in compagnia di amici e soci, con musica, letture, panzanella, dolci caserecci e qualche bicchiere di vino locale. Un modo simpatico per affrontare le calde sere d’estate nel fresco della campagna, lontano dalla città e dai luoghi affollati, presentando anche novità librarie dei soci.
Marisa Monteferri