Velletri: Festa della Trippa alla romana e dello Gnocco velletrano
20 Luglio 2024Doppio appuntamento con Velletri Libris: Paolo Mieli e Ascanio Celestini
21 Luglio 2024Tornano le Giornate del Folklore Internazionale in memoria del professor Giovanni Ponzo. Nel 1980 fu proprio lui ad organizzare la prima edizione delle Giornate del Folklore. Siamo alla loro sedicesima edizione. Una grande festa e rappresentazione del folklore locale ed estero, nei giorni 26 e 27 luglio, quindi, per ricordare un personaggio che al Folklore ha dedicato gran parte della propria vita, il professor Ponzo, scomparso nel 2021, colui che ideò questa manifestazione ed è stato il fondatore e presidente per più di vent’anni del gruppo ’O Stazzo.
La manifestazione è inserita nel programma dell’Estate Veliterna. Come si presenta l’edizione 2024 e quali gruppi saranno presenti? Ce ne parla Sabina Ponzo, figlia del professor Ponzo, che riveste il ruolo di presidente del gruppo ’O Stazzo. “Il format rimane invariato e come sempre – afferma Sabina – ospiteremo gruppi internazionali di altissimo livello. Quest’anno apriamo anche alle comunità presenti in Italia impegnate a far conoscere culture diverse come City of Roma Pipe Band e Rosella Fanelli.
La City of Rome Pipe Band – spiega la Ponzo – è un’associazione impegnata a diffondere, incentivare e sviluppare la cultura musicale e artistica con particolare attenzione alla musica scozzese, ai modi ed alle forme delle tradizioni e danze delle aree celtiche, sia nel mondo giovanile e non. La City of Rome Pipe Band è nata nel 2001 come prima Banda di Cornamuse e Tamburi Scozzesi in Italia.
Altra ospite, Rosella Fanelli. Venti anni fa è stata la prima occidentale a conseguire un duplice master in danza kathak in India. Da molti anni si relaziona con l’ambasciata dell’India a Roma. La danza kathak ci coinvolgerà con il suo linguaggio simbolico, mitico e poetico”.
Paesi e gruppi ospiti: Cile, Conjunto Tongariki; Serbia, State Folk Dance Ensemble Akud “Ivo Lola Riber”; Kenya, Fopack Music and Dance Ensemble; Martinica, Ballet Pom’Karel; Colombia, Cegufolk Conservando Traducion APS. Per Velletri si esibirà il Velester Folk.