Le prossime esposizioni d’arte con ArteMestieri alla Casa delle Culture
1 Agosto 2024Un nuovo sottopasso in località Casabianca
2 Agosto 2024Per il secondo anno consecutivo, la U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dei Castelli si è distinta per il più basso tasso di primi tagli cesarei tra tutti i 27 Punti Nascita del Lazio. Il dato, indicatore di qualità a livello nazionale, è stato recentemente confermato dai dati del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, aggiornati al 31 dicembre 2023.
L’Ospedale dei Castelli ha registrato una significativa progressione nella percentuale di parti naturali in donne con un pregresso taglio cesareo. Dal 6,87% del 2022, la percentuale è balzata al 13,36% nel 2023, posizionandosi al secondo posto, subito dopo l’Ospedale Santo Spirito, pur gestendo un volume di casi quasi doppio rispetto a quest’ultimo.
Il P.Re.Val.E. (Programma Regionale Valutazione Esiti) è il programma che valuta l’efficacia, la qualità e la quantità delle cure erogate dalle strutture sanitarie. L’edizione aggiornata è disponibile sul sito del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio all’indirizzo https://www.dep.lazio. it//prevale2024/.
Il dott. Francesco Barletta, direttore della U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dei Castelli, ha commentato con orgoglio: “Questi risultati sono frutto del nostro lavoro, della passione che lo anima, del desiderio di confronto e conoscenza testimoniati dalla partecipazione ai corsi di aggiornamento istituiti ed alle periodiche riunioni indette. Ma il raggiungimento di tali risultati e, soprattutto il loro mantenimento da un anno all’altro, testimonia l’esistenza di un gruppo solido, tenace e collaborante pur nella diversità dei ruoli, ma cosciente che insieme si possono raggiungere sempre nuovi e importanti traguardi che puntano al benessere della collettività”.