Calici di Stelle in piazza Mazzini e dintorni
2 Agosto 2024Grande musica e partecipazione alla serata dedicata al musicista Gianluca Simonelli
2 Agosto 2024L’icona della Madonna del Gonfalone è custodita nella chiesa dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Bartolomeo. La Venerabile Arciconfraternita, che prende il suo nome, rinnova la sua devozione con due giorni di festa liturgica. L’icona verrà esposta ai fedeli alle 18,30 di sabato 3 nella settecentesca chiesa di via San Pietro. A benedire l’icona sarà don Mauro De Gregoris, mentre la Santa Messa di domenica 4 sarà celebrata alle 10,30 da monsignor Roberto Mariani.
Chi cura ogni particolare e protegge la chiesa è la venerabile Arciconfraternita Madonna del Gonfalone. L’Arciconfraternita ha una sua storia che risale al 1348 quando venne eretta a Velletri. Le confraternite con questo nome nascono da una visione di San Bonaventura stabilendo anche l’abbigliamento. Il titolo di Arciconfraternita fu dato per speciale concessione dalla Santa Sede. In seguito gli fu riconosciuto anche quello di Venerabile.
Nel 1879 alla Confraternita al chiesa dei Santi Pietro e Bartolomeo. Nel 1996 la Confraternita ha avviato una riorganizzazione nel suo interno e da lì ha preso il via un’attività nel campo caritatevole sposando un progetto di solidarietà nel sostegno delle case famiglia dell’Associazione Peter Pan onlus di Roma, protagonista nell’organizzare il Festival canoro per bambini “Giovani Voci per la Vita” a scopo benefico.