Grande musica e partecipazione alla serata dedicata al musicista Gianluca Simonelli
2 Agosto 2024Primo week-end di agosto in centro e a Fontana Parata
3 Agosto 2024Lavori di messa in sicurezza del complesso Ex Mattatoio per una spesa complessiva di 29.260,63 euro. Affidati dal Comune di Velletri i lavori alla società Nuovi Orizzonti srl con sede ad Albano Laziale. Da anni si è in attesa di una sistemazione dell’intera area e dei manufatti su di essa esistenti, riguardanti l’ex Mattatoio comunale.
Il progetto per la riqualificazione, finanziato con i fondi del PNRR, prevede un “polo innovazione” che punta a creare un digital innovation center, realizzando un struttura dinamica in “grado di attrarre investimenti di sviluppo e spazi di aggregazione per attività sociali e culturali”. I lavori riguardano “la trasformazione degli attuali spazi” con “la ristrutturazione totale del fabbricato per renderlo funzionale alle nuove attività”.
Un’opera importante. La struttura dell’ex Mattatoio, realizzata in epoca fascista, è estesa su di una superficie di 2.692 metri quadrati, di cui 1.530 al coperto per un volume di 8.541 metri cubi, per cinquant’anni ha svolto la funzione a beneficio di centinaia di allevatori di una vasta zona geografica intorno a Velletri ed anche del sud di Roma. Fu progettata dal capo dell’ufficio tecnico del Comune, l’ingegnere Cesarino Fazi.
Nel 2013, tutto il complesso si provò anche a vendere. Il Comune lo mise all’asta ma nessuno manifestò interesse ad acquistarlo. Si stimò pari a 3 milioni e 389.956 euro il valore di mercato.