Lariano, Torneo delle Contrade, ha vinto “Il Ponte”
9 Agosto 2024L’ascensore inclinato alla Villa sarà costruito da un’impresa di Velletri
10 Agosto 2024Oggi, la tecnologia e la rapidità dei servizi sanitari spesso sembrano allontanare il rapporto umano tra paziente e operatore sanitario, emerge con forza il progetto di “Umanizzazione delle Cure” avviato dalla Asl Roma 6, fortemente voluto dal commissario straordinario dott. Francesco Marchitelli e dal direttore sanitario dott. Vincenzo Carlo La Regina, rappresenta un faro di speranza per un ritorno alla centralità del paziente all’interno del percorso di cura.
Il progetto è sostenuto concretamente da Anaao Assomed, in particolare dal suo segretario dott. Massimiliano Boccuzzi, insieme a tutti i suoi iscritti, che partecipano con grande soddisfazione all’importante progetto ‘Umanizzazione delle cure’.
L’importanza di un progetto di umanizzazione delle cure risiede nella sua capacità di trasformare radicalmente il modo in cui il paziente vive la propria esperienza sanitaria. Questo processo non riguarda solo la qualità tecnica delle cure, ma anche e soprattutto l’aspetto relazionale e umano. Un contesto sanitario più umano favorisce la fiducia e la comunicazione efficace tra operatori e pazienti, elementi fondamentali per una corretta diagnosi e un trattamento adeguato. Ridurre la distanza tra le due parti promuove una relazione di empatia che si traduce in una migliore aderenza alle terapie e una maggiore comprensione delle necessità del paziente.