La Protezione Civile comunale di Velletri ha ricevuto un nuovo pickup
5 Settembre 2024Domenica 8 settembre, serata finale di “Velletri Libris” con Roby Facchinetti
7 Settembre 2024La 32esima edizione della Festa del Fungo Porcino di Lariano, da quest’anno anche Fiera dell’Agricoltura e Mostra Mercato, è stata inaugurata con il taglio del nastro nel pomeriggio di ieri, giovedì 5 settembre, alla presenza delle Autorità locali e regionali, in via Napoli 197. Ad accompagnare la cerimonia di apertura, il Gruppo strumentale e Majorettes Città di Lariano.
Dopo il taglio del nastro da parte di Bruno Abbafati, presidente dell’Associazione Fungo Porcino Lariano, di Giancarlo Righini, assessore regionale all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, del sindaco Francesco Montecuollo e di Marta Elisa Bevilacqua, consigliera e delegata di Città metropolitana di Roma Capitale, le autorità hanno sfilato lungo il percorso della Mostra mercato per giungere nel piazzale centrale dell’area dedicata alla manifestazione, in totale 6.000 metri quadrati, per i discorsi di apertura e per presentare gli eventi in programma dal 5 al 22 settembre.
A seguire, c’è stata l’apertura della mostra di pittura e inizio del corso per l’intreccio e impagliatura dei cesti per la raccolta dei funghi. Mostra e lavorazione: scalpellino del legno. Apertura degli stand gastronomici per la cena per la quale sono previsti due menù per la cena a base di funghi porcini, uno da venti euro per chi consuma al tavolo e uno da quindici euro per chi consuma in piedi, un ticket di sei euro solo per il panino (sabato e domenica, anche a pranzo).
Aperta anche la Mostra Mercato, con vendita funghi e pane di Lariano e l’iscrizione al corso di formazione micologica con rilascio del tesserino regionale, per tutta la durata della Festa.
In serata, si è esibito Al Bano, primo di grandi ospiti, che ha intrattenuto il numeroso pubblico con suoi successi, insieme alla sua band, a cui si è poi aggiunto il figlio Yari Carrisi, che ha eseguito alla chitarra alcuni classici internazionali.
È stato previsto per la Festa di quest’anno un accesso di circa 100.000 persone.
Programma di oggi, venerdì 6: ore 17, apertura della mostra e mercato. Ore 18, apertura stand gastronomici e Ruota della fortuna. Ore 18.20, evento Agricoltura – Diversificazione agricola. Ore 18.30, inizio del corso su intreccio cesti e mostra e lavorazione: scalpellino del legno. Iscrizioni al corso di formazione micologica. Ore 21, concerto dell’Orchestra del Paese Immobile.
Gli articoli di approfondimento sulla Festa del Fungo sono sul numero de L’Artemisio in edicola domani sabato 7 e sui numeri successivi.