Lariano, i prossimi convegni e spettacoli per la 32esima Festa del Fungo Porcino
11 Settembre 2024Velletri, al via i lavori di riqualificazione del nodo di scambio presso la Stazione
14 Settembre 2024Domenica 8 settembre, presso il Monumento ai Caduti Civili, è stato commemorato l’anniversario del bombardamento su Velletri avvenuto proprio l’8 settembre 1943, per opera degli Alleati anglo-americani, durante la Seconda Guerra Mondiale.
In presenza del sindaco Ascanio Cascella, delle Autorità dell’Amministrazione locale, del Gonfalone della Città, dei Militari e delle associazioni combattentistiche, è stata deposta la corona d’alloro ai piedi del monumento, a memoria di quanti persero la vita.
Le parole del sindaco Cascella: «81 anni dopo il bombardamento di Velletri, siamo qui per non dimenticare i caduti durante quell’attacco aereo dell’8 settembre 1943, un atto di guerra che ha segnato profondamente la nostra città.
Questo momento di commemorazione ci invita a riflettere non solo su quel tragico evento, ma anche su cosa significhi subire la guerra e soffrire le sue conseguenze, un’esperienza che, purtroppo, molte persone nel mondo stanno ancora attraversando oggi».
Don Paolo Picca ha celebrato presso la Santa Messa presso la Cattedrale di San Clemente, ricordando la caduta della prima bomba proprio sulla cattedrale.