Velletri, insediato il nuovo Comandante del 2° Reggimento, il Colonnello Carlo Lecca
14 Settembre 2024Velletri, inaugurato il Centro Ambulatoriale “Impariamo ad Imparare” per le disabilità
16 Settembre 2024Venerdì 13 settembre, nella Sala “Tersicore” del palazzo comunale di Velletri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè”.
Sono intervenuti il sindaco Ascanio Cascella, la vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Velletri Chiara Ercoli, la direttrice artistica di ATCL Isabella Di Cola, il presidente della FondArC Città di Velletri Tullio Sorrentino e il direttore artistico della FondArC Città di Velletri Giacomo Zito.
Il Comune di Velletri e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, propongono una stagione di grande livello con otto spettacoli in abbonamento che si muovono tra nuova drammaturgia, commedia e musica, con in scena importanti interpreti del nostro panorama teatrale.
«Velletri è diventata una piazza da sold out e questa alleanza tra ATCL, Fondazione e Comune porta dei risultati notevoli. Penso anche al Palio, un’esperienza importata da Udine, dove i giovani sono protagonisti. Mi auguro che il lavoro di rinnovamento del pubblico, per costruire nuove comunità di pubblico e strategie con le università, prosegua ed è bello anche questo allineamento tra istituzioni e privati. Approfitto per segnalare un concerto, il 5 aprile, che non è in programma, “Re Queen”». Cosi Isabella Di Cola, direttrice artistica dell’ATCL, che ha poi svelato i prezzi degli abbonamenti.
«L’attività dello scorso anno è stata proficua, ha avuto un successo enorme di pubblico e avendo partecipato a numerosi spettacoli devo dire che l’offerta è veramente di livello. Vorrei che venisse trasmesso, a chi si abbonerà questo messaggio. Aggiungo un aspetto progettuale: se il cartellone ha un sold out continuo vuol dire che siamo arrivati a un livello di saturazione e dobbiamo alzare l’asticella. Per farlo servono risorse economiche, umane, logistiche e penso che il compito dell’Amministrazione debba essere quello di mettere a disposizione di Fondarc e ATCL gli strumenti per dare qualcosa in più alla città di Velletri.
Dobbiamo prevedere delle repliche, una implementazione del numero degli spettacoli, perché abbiamo avuto anche la fortuna di ricevere un lascito, quello dell’Ex Cinema Fiamma che oggi è un bene della comunità e da parte nostra ci stiamo attivando per poter avere un ulteriore cinema/teatro che si diversifichi rispetto all’Artemisio-Volonté per accogliere una offerta diversa. Mi complimento con tutti e sono impaziente che arrivi la prima data, ma intanto sottolineo l’impegno dell’amministrazione per portare ulteriori curiosi dall’esterno e ampliare l’offerta». Così il sindaco Ascanio Cascella, che ha ringraziato tutte le componenti presenti per il lavoro svolto.
«La stagione ha un suo fil rouge, il divertimento, ma anche l’affezione verso gli spettacoli alchemici dove musica e recitazione si fondono in maniera efficace. Mi auguro che il nostro gusto abbia incontrato quello del pubblico». Così il direttore artistico, Giacomo Zito, che ha poi presentato il programma integrale salutando Baz, presente in sala, che il 3 novembre, alle ore 21, inaugurerà la stagione teatrale con lo spettacolo “Ti spacco il musical”, dove andrà in scena anche l’artista veliterna Irene Cedroni.
Per info: fondarc.it