Musei Civici, Laboratorio e incontro con gli artisti della mostra “Planiverso”
7 Ottobre 2024“Echi 2024″, mostra collettiva d’Arte Contemporanea all’ex chiesa di San Francesco
8 Ottobre 2024Sul panorama sportivo locale: il Velletri Rugby. Nasce da un idea del presidente Marco Cascapera aiutato dall’attuale vice presidente Luca Terelle. Perché quest’idea di portare il Rugby in una città a tradizione calcistica da sempre? Il perché è molto facile da spiegare e nasce da ciò che è stato vissuto dal presidente in giovane età.
Marco ha iniziato a giocare da piccolino quando non c’erano ancora società di Rugby nelle vicinanze, ciò lo ha portato ad andare a scuola con la borsa da Rugby, uscire da scuola, andare a prendere l’autobus che lo portava a Colleferro per gli allenamenti per poi ritornare a Velletri in serata riprendendo l’autobus. Tutto ciò comportava il fatto di dover fare i compiti sull’autobus per seguire la sua passione per questo sport e per la palla ovale. Dopo tanti anni di Rugby giocato in varie categorie eccoci al 2022 quando nasce il Velletri Rugby.
Questo è un progetto pensato per dare ai ragazzi di Velletri la possibilità di praticare questo sport sotto casa, facilitandone la scoperta. Ora, dopo due anni di attività, è stato triplicato il numero di atleti tesserati, segno che il Rugby a Velletri sta piano piano prendendo piede e ciò rende la società veramente entusiasta e dà tanta forza per affrontare il futuro. In due anni, il Velletri Rugby è stato protagonista di molte attività come partite e tornei (dieci tornei in due anni dei quali sette fuori regione).
Ha già portato a casa un trofeo (Torneo Città di Foligno) rendendo il gruppo fiero del lavoro svolto e continua a lavorare cercando di crescere sempre di più. Ciò è possibile grazie agli allenatori e soprattutto ai genitori di tanti ragazzi, che nella “famiglia Rugby” sono una parte integrante e aiutano a far crescere la società. Il Rugby, per chi lo ha visto solo in Tv, è considerato solo come uno sport di contatto, ma in realtà c’è molto dietro.
È uno sport che può essere praticato da tutti, senza distinzione di stazza e abilità; che insegna, sin da piccoli, il rispetto per avversari e compagni di squadra; che insegna ad andare sempre avanti nonostante le difficoltà, perché lo scopo del Rugby è portare la palla dritti in meta.
Il Velletri Rugby inizia quest’anno la terza stagione e, grazie all’assessore allo Sport Paolo Felci, può contare su uno spazio messo a disposizione il sabato mattina al campo sportivo “Giovanni Scavo”, mentre negli altri giorni di allenamento si continua a lavorare in una struttura privata, il Playground Sporting Center, che è stata l’unica struttura di Velletri a dar fiducia e a ospitare la società fin dalla sua nascita.
Si spera nei prossimi anni di avere sempre più spazio all’interno del campo comunale di Velletri, perché fare attività su un campo piccolo non è facile.