“Siamo tutti Pedoni”: iniziativa sindacale per la sicurezza stradale
11 Ottobre 2024“Chiedi al tuo medico”: Screening gratuito del colon retto
11 Ottobre 2024Presso la sede Avis Comunale di Velletri, sabato 28 settembre, si è tenuta una giornata di tipizzazione a cura di Admo (Associazione donatori midollo osseo) in collaborazione con il gruppo giovani dell’Avis Velletri, durante la quale più di cinquanta giovani si sono tipizzati per essere iscritti al Registro dei donatori di midollo osseo.
La tipizzazione consiste in un prelievo di saliva o di sangue grazie al quale vengono estratti i dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente.
Avis e Admo cooperano, ormai da anni, con l’obiettivo comune di sensibilizzare la cittadinanza alla solidarietà: vedere così tanti giovani partecipare a tale iniziativa ci ha dimostrato, ancora una volta, quanto i giovani siano attivi e volenterosi di aiutare per fare del bene.
La compatibilità tra donatore-ricevente è rarissima, proprio per questo più iscritti ci sono nel registro e più c’è possibilità di dare speranza a chi ne ha bisogno: per tipizzarsi occorre avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni, pesare minimo 50 chili e godere di buona salute.
Chi vuole diventare un potenziale donatore di midollo osseo può visitare il sito admo.it e contattare l’associazione per informazioni più dettagliate e scoprire altre giornate di tipizzazione.