Concerto per i quarant’anni del prestigioso Quartetto di sassofoni Accademia, alla Casa delle Culture
6 Novembre 2024Rocco Papaleo presenterà il suo libro alla Casa delle Culture
7 Novembre 2024La cantautrice veliterna Valentina lupi ha vinto il Premio Bianca d’Aponte Città d’Aversa, giunto alla ventesima edizione, che si è tenuto presso il Teatro Cimarosa della città, il 25 e 26 ottobre. La musicista ha anche ottenuto il premio della Critica Fausto Mesolella, a pari merito con la cantautrice Irene Di Brino, ed è inoltre stata scelta dall’etichetta femminile Maieutica Dischi di Veronica Marchi, già vincitrice della prima edizione del Premio, per la produzione e pubblicazione di un brano.
La canzone vincitrice della Lupi, giunta in finale tra altri nove brani, si intitola “Non potevi mancare tu”, è dedicata a suo marito ed è tratta dall’intimo e intenso ultimo album “Madre non Madre”, prodotto da Adriano Viterbini.
Il Premio Bianca d´Aponte è nato venti anni fa su iniziativa di Gaetano D’Aponte e Giovanna Vitagliano in onore della figlia Bianca, cantautrice di grande talento, scomparsa prematuramente. L’evento, unico del genere a livello nazionale, è stato istituito garantendo una partecipazione gratuita, per dare alle cantautrici che compongono in italiano o in un dialetto del nostro Paese “un’opportunità per emergere nel mondo della musica”, al fine di creare un momento di incontro e di confronto, aperto, indipendente e privo di barriere.
Abbiamo intervistato Valentina Lupi sul numero dell’Artemisio uscito in edicola venerdì 1 novembre.