“Velletri From Disaster To Rebirth”, una mostra a cura di Urban Act Lab alle SS. Stimmate
8 Novembre 2024Sergio Gotti premiato al Maker Faire Rome
8 Novembre 2024Venerdì primo novembre una sessantina di persone si sono ritrovate al Rifugio Forestale per festeggiare i 50 anni di vita della sottosezione del Club Alpino Italiano di Velletri, grande entusiasmo, grande mangiata e tanti ricordi. Era il 1974 quando un gruppo di persone, appassionate di montagna, prendono contatti con il CAI di Roma, e tramite l’istruttore nazionale di alpinismo Giorgio Mallucci riescono a fondare la sottosezione del CAI di Velletri.
Da quel momento per i nostri si apre un mondo, quello dell’alpinismo. Si iniziano così a frequentare le “vere” montagne. Alcuni soci, con grande impegno, per cominciare cercano di migliorare le loro conoscenze alpinistiche frequentando corsi di roccia e di alpinismo organizzati da altre sezioni. Poi il livello tecnico e di esperienza si alza fino al punto che alcuni frequentano sulle Alpi un prestigioso corso per Istruttori di alpinismo del CAI.
Negli anni successivi poi, molti corsi sono stati organizzati a Velletri (alpinismo, roccia, ghiaccio, sci alpinismo, topografia e orientamento, modalità di primo soccorso etc) dando ai soci l’opportunità di migliorare le loro capacità tecniche ed il loro rapporto con la montagna. è arrivato poi il momento delle grandi esperienze su montagne extraeuropee, prima con la partecipazione e poi con l’organizzazione di spedizioni alpinistiche sui “giganti” di altri continenti.
Negli anni trascorsi l’attività della sottosezione non è stata rivolta solo alle “grandi imprese” ma soprattutto a diffondere quella sensibilità nei confronti dell’ambiente montano cosi esclusivo e delicato. Insegnare a frequentare e proteggere con sempre maggiore consapevolezza le Terre Alte e tutto quello che in esse vive e si manifesta. Il cuore dell’attività del nostro CAI è comunque sempre stata l’attività escursionistica, più o meno impegnativa, svolta secondo i programmi annuali delle uscite in montagna, redatto secondo vari livelli di difficoltà, rivolgendo l’offerta a diverse tipologie di partecipanti.
Ragazzi, giovani, esperti e meno esperti programmando uscite su neve e su roccia, sulle nostre montagne come sulle Alpi, impegnando i fine settimana o più giorni nel periodo estivo. In genere vengono proposte 3\4 uscite al mese dove qualificati accompagnatori conducono i partecipanti in montagna con l’intento di far conoscere, apprezzare e rispettare questo delicato ambiente naturale.
Guido Rey, un grande alpinista e fotografo, già nell’800 cosi definiva l’andare in montagna: “Io credetti e credo la lotta con l’Alpe utile come il lavoro, nobile come un’arte, bella come una fede” ed anche “La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte”. Questo è quello che proviamo a fare da 50 anni.
CAI Velletri – Paris Simonetti
La sede del CAI di Velletri è in via delle Mura 87A ed è aperta tutti i giovedì dalle 18,30 alle 20, telefono 347.9332053
caivelletri1974.wixsite.com.