“Nudo proprietario”, lo spettacolo con Rodolfo Laganà al Teatro Artemisio di Velletri
28 Novembre 2024Lariano contro la violenza sulle donne, flash mob in piazza
2 Dicembre 2024Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024, alle 19, con la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro. A seguire si compirà il rito di Apertura della Porta Santa. A indire l’Anno Santo è stato il Papa, precisando che la data di inizio sarà il 24 dicembre 2024 quando verrà aperta la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Quest’ultima verrà poi chiusa il 6 gennaio 2026, data di fine del Giubileo.
Il tema del Giubileo 2025 sarà “Pellegrini di Speranza”. Questo tema richiama l’attenzione sull’importanza del pellegrinaggio come metafora del viaggio della vita, un percorso di speranza verso la redenzione e la pace interiore.
VELLETRI SI PREPARA AL GIUBILEO 2025
Le parrocchie della zona pastorale di Velletri (Santa Maria in Trivio (Unita pastorale), San Martino, Regina Pacis e San Giovanni Battista) si preparano a vivere da domenica 1 a domenica 8 dicembre la Settimana di Preparazione al Giubileo 2025, un tempo speciale di preghiera, riflessione e incontro comunitario che segnerà non solo l’inizio dell’attesa per l’Anno Giubilare, ma anche un passo importante verso una maggiore collaborazione tra le comunità parrocchiali della diocesi di Velletri-Segni.
Questa settimana rappresenta un’occasione preziosa per mettere in pratica il cammino di comunione voluto dal vescovo Stefano Russo per tutte le zone pastorali della diocesi. Le zone pastorali, infatti, sono chiamate a essere uno spazio privilegiato di ascolto, cooperazione e missione condivisa, dove le parrocchie possono lavorare insieme per rispondere alle sfide del nostro tempo e testimoniare con rinnovato slancio la gioia del Vangelo.
La Settimana di Preparazione si aprirà con una solenne celebrazione inaugurale, presieduta dal vescovo, domenica primo dicembre, alle 18, presso la chiesa di Santa Maria in Trivio. Questo momento di grazia sarà il punto di partenza di un itinerario scandito da celebrazioni penitenziali, adorazione eucaristica, incontri dedicati ai giovani e alle famiglie, e preghiere comunitarie, culminando nella Lectio Divina del 7 dicembre sul tema “Dalla preghiera nasce la speranza”.
Martedì 3, alle 21: celebrazione penitenziale nella chiesa di Santa Lucia. Giovedì 5, alle 16,30: adorazione eucaristica presso la parrocchia Regina Pacis ospitata al “Pigneto”.
Venerdì 6, ore 21: incontro con i giovani presso la chiesa di San Martino. Sabato 7, ore 21: Lectio Divina, proposta da don Luigi Maria Epicoco, “Dalla preghiera nasce la speranza”.