Il Natale a Velletri s’accende domenica 8 dicembre
6 Dicembre 2024Velletri: Sagra della Zuppa dei cavoletti e baccalà. Sabato 14 e domenica 15 dicembre al Mercato coperto
6 Dicembre 2024L’Istituto “Gino Felci”, comprensivo dei diversi gradi di istruzione: scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, si estende dal centro di Velletri verso la zona sud-est. Nel centro storico cittadino, sul lato nord-ovest, si trova la Scuola Secondaria di Primo Grado, Clemente Cardinali, che gli alunni possono raggiungere anche usufruendo di un servizio di navetta dedicato, con partenza da Piazza Garibaldi. Il plesso è sede, inoltre, della Presidenza e degli Uffici di Segreteria.
Poco distanti, in posizione più centrale, sono ubicati i plessi della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Mariani”, “Novelli” e “Menotti-Garibaldi”. Più periferici, verso sud-est, sono i plessi “Masiq”, “Zarfati”, “Pratolungo”, “Malatesta” e “Colle Perino”. Gli undici anni di permanenza nell’Istituto si concretizzano nella calorosa accoglienza dei più piccoli nella Scuola dell’Infanzia e nel passaggio graduale e sereno alla Scuola Primaria e poi alla Scuola Secondaria di primo grado.
Tra i pilastri dell’attività educativo didattica dell’Istituto c’è molta attenzione per l’Educazione Civica: particolare riguardo viene dato all’educazione ambientale, all’educazione alla salute, alla prevenzione di atti di bullismo e di cyberbullismo. Le numerose attività e gli incontri con gli specialisti dei vari settori introducono i nostri alunni e studenti nel vivo della materia coinvolgendoli attivamente.
Inoltre, grande attenzione è posta all’attività sportiva che vede tutti gli alunni fisicamente, socialmente ed emotivamente partecipi alle varie attività progettuali a partire dalle scuole dell’infanzia e primaria per proseguire e concretizzarsi sempre di più alla Scuola Secondaria di Primo Grado dove sono offerte 9 discipline sportive da potere frequentare gratuitamente, durante il pomeriggio, nel campetto ristrutturato e nella fornita palestra del plesso. Lo scorso anno l’Istituto ha ricevuto l’appellativo di “Green School” per il particolare riguardo posto nel sensibilizzare i propri studenti alle tematiche ambientali e allo sviluppo di pratiche rispettose dell’ambiente. Inoltre, l’aver ottenuto tale certificazione, ha permesso all’istituto di essere presente nelle varie iniziative presenti sul territorio.
Ad oggi, inoltre, la comunità scolastica, grazie alla fruizione dei fondi del PNRR con DM 65, si sta arricchendo di attività, metodologie e contenuti per lo sviluppo delle competenze STEM, digitali e per il potenziamento di competenze multilinguistiche di insegnanti e studenti. Il DM19, invece, per la prevenzione alla dispersione scolastica, è stato messo in pratica con corsi di approfondimento delle competenze e abilità di base. Il nostro Istituto, rappresenta anche un riferimento pomeridiano per le famiglie e un sano punto di aggregazione per alunni e studenti grazie anche alle attività, ancora in corso, del Piano estate che garantiscono l’apertura pomeridiana delle scuole.
Sabato 14 dicembre, dalle ore 8,30 alle 12,30, vi aspettiamo negli ambienti dell’Istituto per prendere visione diretta delle nostre scuole e delle nostre attività e poter fare, quindi, una scelta consapevole. Oltre alla festosa accoglienza, chiunque, su richiesta, potrà fare visita ai nostri plessi, per tutto il mese di dicembre e gennaio.
Vi aspettiamo numerosi!
Istituto comprensivo “Gino Felci”