Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, domenica 5 a Velletri
3 Gennaio 2025Il 2025 al Teatro Artemisio inizia con ritmi e acrobazie
3 Gennaio 2025Nel pomeriggio del 6 gennaio, nello spazio antistante la scuola di Ponte di Mele, tornerà a svolgersi un’iniziativa, promossa dall’associazione “Amici di sempre” in collaborazione con il Comitato Velletri Sud Ovest: l’edizione “1” del Premio “Giulio Montagna per la Pasquella”.
Giulio Montagna tra le tante cose di cui si è interessato, ha sempre avuto un occhio di riguardo per la valorizzazione e la salvaguardia dell’antico Canto della Pasquella di cui è stato uno dei “portatori” più assidui cantandola addirittura in piazza Navona, a Roma, attorniato dai componenti del Gruppo Folk “Le Zitelle Velletrane” che aveva creato in quegli anni.
Sarà una commissione composta dalla famiglia Montagna, dall’assessore Cristian Simonetti e un rappresentante dell’associazione “Amici di sempre ad assegnare il Premio alla migliore cavetta. Criteri di valutazione saranno l’abbigliamento, gli strumenti musicali, il testo cantato che dovranno rispondere alla piena tradizione veliterna. L’esibizione delle cavette sarà preceduta dall’arrivo dei Re Magi a cavallo, momento curato dal Gruppo Folk Equestre “Città di Velletri”.
Poi ci sarà un angolo dedicato ai laboratori per bambini e al truccabimbi con Maria Stella Giuliani, in arte EgiStella, uno spazio dedicato alla cottura delle caldarroste e alla degustazione di prodotti tipici del territorio con particolare attenzione ai vini di Velletri. L’arrivo della Befana renderà felici tutti i bambini presenti a cui sarà distribuita la calza.