“Corri per la Befana 2025”: i Top Runners Castelli Romani al Parco degli Acquedotti
9 Gennaio 2025L’Istituto Maestre Pie Venerini presenta il suo Open Day del 18 gennaio, che si svolgerà dalle ore 15.30 alle 18.30, nella sua sede in via Guido Nati 19 Velletri. La scuola dell’infanzia e primaria sorge nel centro cittadino di Velletri; la sua origine e la sua storia sono parte integrante della storia di Velletri e di molti dei suoi abitanti.
«La nostra scuola pone al centro della propria azione didattica e disciplinare la persona e la sua crescita umana e spirituale. Consapevole del fatto che la qualità delle esperienze che facciamo determina il nostro sviluppo a livello cognitivo e individuale la nostra scuola propone molteplici momenti di confronto con esperti di diverse discipline, in modo che ai nostri alunni venga data la possibilità di sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità.
Il punto di riferimento della nostra offerta formativa è l’alunno. Ogni intervento infatti è rivolto a rispettare la sua personalità e le sue potenzialità evolutive, affinché, egli stesso, gradualmente, divenga protagonista della sua formazione. Proponiamo infatti il “Progetto bilinguismo” già dalla scuola dell’infanzia. La conoscenza delle lingue straniere costituisce uno degli assi formativi fondamentali per affrontare le sfide di una società multietnica.
L’insegnamento della lingua inglese ha lo scopo di fornire all’alunno uno strumento che aumenta la sua capacità di conoscenza e di azione nel reale. A tale scopo il progetto bilinguismo è affidato a ben due insegnanti una madrelingua che si occupa della parte di conversazione e CLIL, l’altra della parte puramente grammaticale. Nel progetto le ore di inglese settimanali sono molte di più rispetto al normale curricolo scolastico, aumentano gradualmente passando da 6 e arrivando a 8 ore settimanali.
Da quest’anno è stato attivato anche il “Progetto taekwondo”, durante il quale per una volta al mese i bambini nello svolgimento della normale ora di motoria sono affiancati da due insegnanti qualificati per imparare le tecniche base di questa nuova disciplina.
Il nostro personale, tutto altamente qualificato si compone di insegnanti che fanno parte del team da vecchia data e insegnanti giovani e dinamiche per creare quella giusta sinergia tra esperienza, motivazione ed entusiasmo.
La nostra struttura gode di ampi spazi come palestra, terrazza coperta, cortile, grandi aule tutte dotate di LIM e laboratori come quello di inglese e quello di informatica.
Proponiamo inoltre molti corsi pomeridiani come: teatro, canto e propedeutica al pianoforte, danza orientale, drama cub (teatro in inglese) e il nostro punto forte sono le certificazioni Cambridge e Pekit per l’informatica». La dirigente scolastica Vania Garofolo.
La struttura è comunque visitabile tutti i giorni su appuntamento, al numero 06.9630229 oppure 392.0133406.