
Il Lazio è la seconda regione italiana per numero di PAT con 492 prodotti riconosciuti
16 Maggio 2025Nella mattinata di giovedì 15 maggio, gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso Zarfati hanno conosciuto alcuni cuochi dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), in occasione della Giornata della Ristorazione 2025 che si festeggerà sabato 17 maggio in tutta Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero del Turismo.
I cuochi presenti all’evento hanno trasmesso agli alunni preziosi valori quali l’importanza del cibo, valorizzando la cultura dell’ospitalità.
Durante l’incontro lo chef-patron Roberto Dominizi, rigorosamente con giacca bianca e cappello da cucina, ha condiviso la propria esperienza lavorativa, guidando poi gli studenti verso attività che hanno stimolato la curiosità e che hanno permesso loro di conoscere diversi ingredienti ed il valore della condivisione.
Soprattutto nella seconda parte della mattina gli alunni hanno avuto la possibilità di allenare il tatto, manipolando alcuni alimenti, osservando i cibi, capendo anche l’importanza di scegliere tra prodotti freschi o più scadenti attraverso il peso.
Gli alunni hanno imparato a dare valore al lavoro di chi prepara i pasti e, connesso anche alle tematiche Green a cui la nostra scuola è molto attenta, riflettuto sull’importanza di frenare lo spreco alimentare sensibilizzando, ancora una volta, il rispetto verso l’ambiente.
Ogni bambino della scuola ha ricevuto un diploma di partecipazione all’esperienza educativa.

