
L’Unità Ictus della ASL Roma 6 ha ottenuto il SITS AWARD 2024 per la gestione e l’inserimento accurato dei dati sui trattamenti
16 Maggio 2025
Gli alunni del plesso Zarfati hanno incontrato alcuni cuochi dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani
16 Maggio 2025Il Lazio ottiene il riconoscimento per 20 nuove specialità, frutto di tradizioni radicate e strettamente legate ai territori da cui provengono. Con il Decreto Ministeriale Masaf dell’11 marzo 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo e sul sito del MASAF, è stato aggiornato l’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).
Il numero complessivo dei PAT regionali sale così a 492, posizionando il Lazio al secondo posto tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti.
I Prodotti Agroalimentari Tradizionali – definiti dal DM 350/99 – sono alimenti le cui tecniche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono tramandate da almeno 25 anni, in modo omogeneo e conforme alle consuetudini locali. La normativa prevede per questi prodotti la possibilità di accedere a deroghe igienico-sanitarie specifiche, come l’utilizzo di locali storici o attrezzature tradizionali, per salvaguardarne l’autenticità e la microflora autoctona, garantendo al tempo stesso sicurezza e salubrità.
Arsial, sin dall’entrata in vigore della normativa, cura per conto della Regione Lazio l’individuazione, lo studio e la proposta di riconoscimento dei PAT. Un lavoro puntuale che approfondisce la diffusione territoriale, le interazioni con l’ambiente di produzione, le ricadute economiche e le peculiarità dei saperi tradizionali.
I nuovi PAT 2025 del Lazio
Carni fresche e preparazioni
- Salsiccia matta (RI)
Paste fresche, panetteria e pasticceria
- Bòrza e Puccàtta (RI)
- Cargiuni (RI)
- Ciambella o ciammella di San Michele (VT)
- Ciambella pastenese – detta anche Ciambella cresciuta di Pastena (FR)
- Coèlle (RI)
- La Viscotta di San Felice Circeo (LT)
- Pan di Via (Lazio)
- Pascotta di Traetto – di Minturno (LT)
- Pinsa Romana (LAZIO)
- Pizza con le noci (RI)
- Pizza di ricotta (RI)
- Ricocè – Ricoc’ha (RI)
Prodotti della gastronomia
- Bistecca santeliana (FR)
- Cinghiale alla cacciatora / a bujone / alla viterbese o maremmana (LAZIO)
- Cinghiale in agrodolce – all’uso della Maremma laziale (LAZIO)
- Pappardelle al ragù di cinghiale (LAZIO)
- Pecora alla cottóra (RI)
- Recolatura di Lenticchie di Rascino (RI)
Prodotti vegetali
- Tartufo di Colli sul Velino (RI)