Lariano – Torna il Cinema al Centro polifunzionale
13 Luglio 2023Lariano – consegna buste per i rifiuti
13 Luglio 2023Sabato 15 e domenica 16, il Vino incontra la magica atmosfera del Bosco alla Fonte Ontanese. Nei due giorni, dalle 18 alle 23, con “Bosco diVino”, su iniziativa dell’Associazione Lariano Doc 2023, sarà proposto un mix di profumi e sapori di Vini locali e nazionali uniti a una piccola degustazione di prodotti tipici, esaltati dall’aria fresca e pulita del bosco.
All’evento è prevista la partecipazione di una ventina di cantine. Il Comune di Lariano è entrato a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino e punta con questa manifestazione a valorizzare il Vino italiano e il suo territorio. L’obiettivo dell’Associazione è quello di aiutare i Comuni (con il diretto coinvolgimento di Ci.Vin srl, sua società di servizi) a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro.
Nel presentare l’evento “Bosco diVino”, il sindaco larianese Francesco Montecuollo è entusiasta. «Saluto con gioia questa iniziativa che – afferma – riesce a coniugare la bellezza del nostro meraviglioso bosco con la piacevolezza conviviale del vino. Ancora una volta, la nostra comunità esprime il suo meglio attraverso un’associazione di persone che si rendono protagoniste della vita cittadina, attivandosi per migliorare il territorio dove vivono e operano. È questo che ci rende una comunità forte e vincente, perché insieme tutto diventa possibile e ancora più bello».
Invita tutti a partecipare alla manifestazione, a godere dell’ospitalità larianese, della location unica e del piacere del vino, meravigliosa creatura nata dalla magia della natura e dalla sapienza degli uomini. L’Associazione Lariano Doc 2023 è presieduta da Roberto Ficcardi e con lui, nel direttivo, ci sono Antonio Montecuollo, Gianluca Casagrande Raffi, Marco Ciriaci, Massimiliano D’Annibale, Marino Vito Bruno.
Dall’Associazione un invito a partecipare e il presidente scrive: «Il vino è amicizia, convivialità e condivisione. E proprio dalla amicizia con Antonio, Gianluca, Marco, Massimiliano e Vito nelle nostre conviviali nasce l’idea di questa manifestazione che mi pregio di rappresentare. Abbiamo raccolto le migliori aziende vitivinicole della tradizione e del territorio italico, nel cuore dei Castelli Romani al fresco della fonte dell’Ontanese per un percorso di degustazioni che sapranno esaltare i sapori dei nostri prodotti tipici. Ringraziando tutte le aziende, gli sponsor, le autorità e i collaboratori, vi aspettiamo numerosi per due serate all’insegna del buon bere per aggiungere come diceva Edmondo De Amicis “un sorriso all’amicizia e una scintilla all’amore”».