Torna “Calici sotto le Stelle”, sarà festa sabato 5 agosto
29 Luglio 2023Il sindaco Cascella limita l’uso dell’acqua potabile
29 Luglio 2023Era un vanto della nostra città: una sede distaccata dell’Accademia delle Belle Arti a Velletri che ospitava una sessantina di studenti presso la Casa delle Culture in piazza Trento e Trieste. Anche Velletri ospitava una facoltà universitaria. Era attiva dall’anno accademico 2017-2018 e impartiva i corsi per le triennali di Pittura e Grafica Editoriale. Come tutte le scuole durante il periodo del Covid la sede distaccata di Velletri veniva chiusa con i corsi svolti a distanza e poi in modalità mista fino all’anno scolastico 2021-2022.
Terminata l’emergenza Covid si sperava che la sede dell’Accademia Belle Arti di Velletri riprendesse normalmente le lezioni. Invece no. La sede è rimasta chiusa e senza studenti, il tutto nel silenzio generale. La nuova direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, professoressa Cecilia Casorati, ha deciso infatti, supportata dal Consiglio di Amministrazione, di sospendere le immatricolazioni (dunque il proseguimento dei corsi) su Velletri a partire dall’anno accademico 2020-2021, non ritenendo prioritaria un’offerta didattica estesa alla provincia di Roma.
Il coordinatore della sede di Velletri, il professore Marco Nocca sì è molto battuto per evitarne la soppressione. Ha inviato lettere al nuovo presidente Soriero, alla direttrice Casorati, alla direttrice amministrativa Passavanti, è andato a colloquio con ognuno di loro perché il Consiglio di Amministrazione riconsiderasse la possibilità di continuare tale esperienza, peraltro con locali concessi quasi gratuitamente all’Accademia dal Comune, ma purtroppo senza ricevere da parte loro nessun segnale sulla volontà di riconsiderare la situazione, nonostante tutte le attività svolte (mostre, laboratori, partecipazione degli studenti ad eventi nazionali e regionali, in più di un caso con vincita di premi) avessero riportato un notevole successo di pubblico e critica, tanto da portare a Velletri per la mostra su Edgardo Zauli Sajani nel 2020 anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Nel giugno 2023 è scaduta la convenzione tra Comune di Velletri e Accademia Belle Arti. Le sale che l’hanno ospitata sono attualmente chiuse, rimane solo il grande rammarico per non aver potuto proseguire questa bella esperienza a Velletri.