Poste Italiane: dal 1 agosto a Roma e provincia sono in pagamento le pensioni del mese
1 Agosto 2023Lariano – La Sagra del Porcino con 18 giorni di eventi
2 Agosto 2023L’ASD Toukon Karate-do ha concluso la stagione 2022-2023 con risultati significativi e iniziative sportive e culturali.
Presso il Palabandinelli di Velletri, con un team di istruttori e tecnici con formazione e competenze adeguate anche per atleti con disabilità, con animatori sportivi qualificati e con diversi partners con cui si è dato il via ai centri estivi per il Progetto PES VELLETRI, un polo sportivo ed educativo promosso e finanziato da Sport e Salute, capitanato dal Toukon e che per un anno ha offerto gratuitamente corsi di arti marziali giapponesi e cinesi, ginnastica di varie tipologie, giochi della mente e attività culturali, musica e educazione al suono con quattro seminari di approfondimento sui temi del doping e del fair play, eventi con professionisti della nutrizione, sei Gym Pes con mattinate dedicate alla ginnastica e alla salute, due Walking pes con camminata consapevole e con un evento specifico dedicato alla Via Francigena, quattro Reading Pes dedicati alla lettura creativa e tanti altri eventi quali il Christmas Pes e tutti gli eventi incastonati nell’anno sportivo.
Grandi i risultati arrivati nel karate e nel parakarate al campionato italiano Fijlkam, conquistando la finale del campionato. Poi la qualificazione al Trofeo Coni riservato ai migliori allievi di tutte le discipline più rappresentative, in cui un’atleta del Toukon ha guadagnato la finale ci sarà a settembre. Per il parakarate ci sono stati una medaglia di bronzo e un quinto posto al campionato europeo per i due allievi in Nazionale Azzurra. Poi gare su tutto il territorio nazionale e internazionale per arrivare al Virtus Global Games, una celebre competizione di livello mondiale che ogni quattro anni è l’Olimpiade di tutti gli atleti con disabilità intellettiva.
Prosegue la preparazione per il Campionato mondiale in programma in autunno, che vede in Nazionale azzurra due atleti del Toukon con questo settore guidato dal maestro Luca Nicosanti, grazie al quale sono arrivati risultati rilevanti al Toukon come per la Nazionale Italiana Fijlkam. Il maestro ha confermato la sua presenza nella direzione della Nazionale Italiana del Comitato Italiano Paralimpico della FSSI riservata agli atleti sordi come guida fino al 2026, per guidare gli atleti come direttore nella sua quarta olimpiade Daeflympics.
Importanti i risultati arrivati anche nel judo ed è da segnalare l’introduzione di nuove arti marziali cinesi che hanno arricchito l’offerta sportiva e formativa, come il Qi Gong, Taijiquan e Wing Chun.
Per i bambini dai 3 ai 6 anni c’è stato il corso di avviamento alle arti marziali, con la preparazione motoria di base. Per gli Over 65 c’è stato l’allenamento mirato a un gruppo che, nel corso dell’anno, ha raggiunto un importante livello di benessere. Ancora attivo il corso ‘Cinture d’argento’ promosso dalla Fijlkam, gratuito e dedicato agli over 65, con una formazione legata al karate e alla preparazione motoria generale. Poi c’è il progetto federale ‘Fight like a girl’ dedicato alla difesa personale femminile e il progetto sperimentale federale Ikons dedicato alle persone con disabilità intellettiva.
Tante le novità in preparazione per il prossimo anno sportivo e con il proseguimento di tutte le iniziative e i progetti ancora in corso per tutte le fasce di età.