Albano Laziale – Arrestato dai carabinieri un diciannovenne con droga, su un monopattino
23 Agosto 2023Velletri, attivato lo Sportello di Orientamento Lavoro Distrettuale
24 Agosto 2023Nel corso di quest’estate, nelle stazioni ferroviarie l’afflusso dei viaggiatori è tornato a essere costante e continuo come ai tempi del pre-covid, consistenti i transiti nello scalo ferroviario di Roma Termini e durante gli spostamenti dei vacanzieri nel weekend di ferragosto sono state circa 311 le pattuglie utilizzate, di cui circa 21 quelle a bordo dei 42 treni controllati.
Il controllo del territorio ha portato all’identificazione di 10.346 viaggiatori, di cui 4 persone tratte in arresto, 6 persone indagate in stato di libertà e oltre 8 contravvenzioni amministrative delle quali 2 al Regolamento di Polizia Ferroviaria.
Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno colto diversi soggetti nella flagranza di reato intenti a trafugare effetti personali (borse, valigie) di ignari viaggiatori in vacanza.
A ridosso della stazione del Lido di Lavinio, nel comune di Anzio, la Polizia Ferroviaria ha arrestato uno straniero responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente nonché del reato di resistenza a Pubblico Ufficiale.
Su un treno proveniente da Napoli e in arrivo a Roma Termini un giovane passeggero aveva subìto una rapina a opera di due ragazzi che, minacciandolo con un taglierino, lo hanno derubato di smarthphone e portafoglio. I due sono stati arrestati dalla Polizia ferroviaria, che li ha identificati una volta scesi alla stazione di Formia, mentre la refurtiva è stata immediatamente riconsegnata al proprietario.
Sono state potenziate anche le attività di prevenzione dedicate attraverso le giornate straordinarie quali “Stazioni Sicure”, finalizzate al contrasto delle attività illecite maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario.
Nella giornata dell’11 agosto l’attività compiuta dagli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio ha consentito di controllare 2.795 persone, 1 persona indagata, 144 unità impiegate e 20 di rinforzo nelle attività di controllo nelle stazioni ferroviarie, 82 gli scali FS interessati, 701 bagagli controllati e 4 sanzioni amministrative elevate.