Velletri, omaggio alle vittime dei bombardamenti del 8 settembre 1943
8 Settembre 2023Gran finale per “Vivi Velletri” con Marco Baliani
11 Settembre 2023L’Azienda Agrituristica “La Capanna” Biologica Certificata dal 2013, a Velletri, è una garanzia per gli amanti della cucina e del consumo di prodotti biologici a km zero. Situata in via Casale di Malatesta 14, nei pressi dello storico Casale, l’azienda di Fabrizio Caponera è immersa in un ampio spazio verde ed è aperta al pubblico per aperitivi, pranzi e cene dal giovedì al sabato. È inoltre possibile prenotare per feste, eventi e per le cene in altri giorni.
Tutti i prodotti utilizzati per la cucina di Fabrizio Caponera e Anna Meola sono raccolti in giornata o al momento; solo verdure e frutta di stagione, con uova di galline allevate libere e con farine bio di produttori di fiducia, con cui vengono prodotti il pane, la pasta e la pizza e che è possibile acquistare sul posto, a km zero.
Per il mese di settembre e ottobre l’azienda ha programmato anche un nuovo calendario di eventi didattici, dedicati al mondo dell’autoproduzione etica e sostenibile per grandi e bambini.
Per info e prenotazioni: Anna 392.4560729 – Fabrizio 339.2232846.
L’articolo completo con i dettagli e il programma didattico è sul cartaceo de L’Artemisio in edicola da oggi, 9 settembre.
Un po’ di storia:
Fabrizio Caponera proviene da una famiglia di contadini. Suo nonno lavorava già i campi del settecentesco Casale Malatesta di Velletri, negli anni ’30, con il padre. Nel 1967 i genitori di Fabrizio iniziano un rapporto di lavoro con Boffi, proprietario del casale, che durerà per ben trent’anni.
Nel 1973 nasce Fabrizio, che cresce all’interno della tenuta con quasi cento ettari di terreno e inizia la sua esperienza contadina con il padre. I suoi genitori, con tanto sacrificio, si sono creati una piccola azienda, iniziata con un ettaro di terreno negli anni ’60 fino ai dieci ettari circa di oggi.
Fabrizio si è occupato di una porzione (circa cinque ettari) di questa azienda di famiglia, che è stata convertita da convenzionale a biologica: ortaggi, olive, frutta, vigneti, allevamento di ovaiole bio. Finché si è realizzato il sogno di creare un piccolo agriturismo, dove si fanno attività didattiche e ludiche, soprattutto con le scuole.
Nel 2013 l’azienda è stata biocertificata e porta avanti la produzione e la vendita di prodotti a km zero. Tre anni fa Fabrizio ha conosciuto Anna Meola, sua compagna di vita, e grazie alla loro passione per la cucina, anche questa viene aggiunta alle attività dell’agriturismo.
Serena Squanquerillo
Di seguito alcune foto.