Gran finale per “Vivi Velletri” con Marco Baliani
11 Settembre 2023L’AS.P.A.L. organizza un’assemblea pubblica sui danni alle viti e alle coltivazioni di kiwi
12 Settembre 2023Nel pomeriggio di domenica 10, in una lunga maratona fino a serata inoltrata, nel chiostro della Casa delle Culture e della Musica, si è conclusa la rassegna “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna, con il supporto della FondArC, il patrocinio del Comune di Velletri e della Regione Lazio.
La serata di questo gran finale si è aperta con il dialogo tra il regista e scrittore Pupi Avati, con il suo romanzo “L’alta fantasia” dedicato a Dante, e lo scrittore Paolo Di Paolo. Nel corso della serata Avati ha ricevuto dalla Fondazione il Premio alla Carriera letteraria. Sono stati poi premiati i vincitori del concorso “Velletri Libris” 2023, i cui racconti brevi sono inclusi nell’antologia “Per un pugno di storie”, grazie all’attenta e rigorosa selezione a cura della giuria composta da Cinzia Leone, Ritanna Armeni, Daniele Mencarelli, Paolo Di Paolo ed Eugenio Murrali.
Durante la pausa ci sono state le degustazioni enogastronomiche gratuite con i partner enogastronomici Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia; i laboratori per bambini e lo spazio della poesia con il “Piccolo prologo in versi” a cura di Claudio Leoni e Giulio Mazzali.
Prima dell’ultimo incontro in cartellone, ci sono stati i saluti istituzionali alla presenza dell’assessore regionale Giancarlo Righini e del vicesindaco e assessore alla Cultura, Chiara Ercoli, che hanno poi lasciato spazio all’incontro/lezione del professore, scrittore e conduttore televisivo, Corrado Augias, che ha parlato del suo libro appena pubblicato dal titolo “Paolo. L’uomo che inventò il cristianesimo” (Rai Libri) e a cui è stato consegnato un Premio alla Carriera.
L’articolo completo sarà sul numero cartaceo del giornale in edicola sabato 16 settembre