Velletri, Mostra Fotografica di Gabriele Borro e di Jacopo Lascala
29 Settembre 2023Velletri, Festa dell’Uva e dei Vini 2023: il programma di domenica 1 ottobre
30 Settembre 2023Domani, sabato 30 settembre, si aprirà la novantaduesima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, che coinvolgerà il centro storico di Velletri a partire da piazza Garibaldi fino a Porta Napoletana.
Di seguito il programma.
Sabato 30 settembre: alle ore alle 10.30, convegno tecnico “Uva, futuro tra cambiamenti climatici e nuove opportunità” alla Casa delle Culture e della Musica; tour nelle cantine vinicole e l’apertura di stand enogastronomici, di artigianato e associazioni lungo tutto il percorso della festa.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 16, a piazza Garibaldi, con l’intervento delle autorità e il Corteo con l’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri. Alle ore 17, apertura del Salotto del Vino; alle, i giochi con le botti.
Alle ore 18, musica con The Italian Dixie Band. Nel Giardino del Camelieto (angolo via Pia), dalle ore 16 alle 21, letture, laboratori e attività per bambini a cura della Mondadori Bookstore di Velletri.
In piazza Cairoli, alle ore 17, apertura del Salotto del Vino; alle 17.30 si terrà il brindisi alla pigiatura. Alle ore 18.30, esibizione di batteria con il maestro Alessandro Sanna e Giuseppe Consoli; alle 19.30, commedia dialettale con i Grezzi per Caso e alle 21.30, spettacolo con Geppo Show e Lele Sarallo.
Dalle ore 17: stand e degustazioni in via Cannetoli; collettiva di pittura e Premio “Grappolo d’oro” in via Guido Nati; “Velletri Wine Festival Nicola Ferri” in via Luigi Novelli; apertura de “O Cafariello Storico” con mostra e degustazioni in via del Comune; rievocazione storica a San Martino; “Velletri comm’era ‘na vota” con l’Associazione ‘O Stazzo, in via Furio; musica popolare con Bruno Moroni, dalle 19 in piazza Metabo.
Piazza Mazzini sarà teatro della pigiatura alle 16.30, del Salotto del Vino dalle 17 e dell’esibizione delle scuole di ballo alle 19.30.
Dalle 20.30 in poi, invece, intrattenimento con gruppi Folk. Musica a piazza Caduti sul Lavoro, alle 20, con il concerto musicale “Bella Epoca”.
Dalle ore 17, Porta Napoletana, infine, ospiterà le degustazioni enogastronomiche e una mostra fotografica sulla Velletri antica.