All’interno della Villa un ascensore inclinato
22 Novembre 2023Lariano, inaugurata la palestra di via Tevere a servizio di studenti e sportivi
23 Novembre 2023Giovedì 23 novembre, Velletri festeggia il suo santo Patrono: San Clemente. Il Patrono di Velletri è sempre stato festeggiato con solennità e grande affluenza di gente.
Il programma della festa prevede lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22: ore 17 Vespri solenni; ore 17,30 Santa Messa e Preghiera al Santo Patrono. Il programma della giornata di giovedì 23 prevede: ore 7,30 e ore 9 Santa Messa; ore 10 Pontificale presieduto dal vescovo della diocesi Velletri-Segni, Stefano Russo; ore 12 Santa Messa; ore 17,30: concelebrazione presieduta dal cardinale Francis Arinze e concelebrato dal clero diocesano.
Quest’anno, il cardinale Arinze festeggia i 58 anni di episcopato. Fu nominato vescovo, all’età di 33 anni, il 6 luglio 1965, e consacrato il successivo 29 agosto. Da diciotto anni (era il 25 aprile 2005) è cardinale vescovo con il titolo della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni, succedendo a Joseph Ratzinger diventato poi Papa con il nome di Papa Benedetto XVI ora Papa emerito.
Tra le iniziative legate ai festeggiamenti del Patrono: sabato 18, alle 15,30, la “Festa di San Clemente” un momento di gioco e divertimento con la partecipazione entusiasta dei ragazzi della catechesi, degli scout e del Gruppo Giovani; sabato 25, il maestro Federico Vallini, Titolare della Cattedra di organo al Conservatorio di Firenze e Organista della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma, regalerà un concerto d’organo presso la Cattedrale veliterna alle 18,30; sabato 2 dicembre, visita guidata presso la Basilica di San Clemente in Roma guidati dal professore Lorenzo Cappelletti, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Nella giornata del 23 novembre, giorno del Patrono, si svolgerà come tradizione la Fiera delle Merci varie per strade e piazze adiacenti la Cattedrale. Inoltre, Porta Napoletana sarà aperta con una mostra di foto antiche a cura dell’Università del Carnevale dalle 9,30 alle 19, ingresso gratuito.