Incontro con le scuole con “Sciabbadai”, al Teatro Artemisio-Volonté
27 Gennaio 2024Alla Casa Delle Culture, Claudio Pallottini ha presentato il suo nuovo libro su Gigi Proietti, i suoi insegnamenti e sul teatro
30 Gennaio 2024Domenica 4 febbraio, eccezionalmente alle ore 19.30, presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”, si terrà il prossimo spettacolo della rassegna di prosa, organizzata dalla FondArC con ATCL. “4 5 6” di Mattia Torre, per la produzione Marche Teatro, con in scena Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Carlo De Ruggieri, Giordano Agrusta. Mattia Torre è stato uno sceneggiatore, commediografo e regista italiano, scomparso nel 2019, noto per aver collaborato alla sceneggiatura della serie televisiva Boris.
La trama dello spettacolo è molto intrigante. Una famiglia in un luogo imprecisato del Sud Italia; isolata e chiusa, vive in mezzo a una valle di 456 ettari oltre ai quali sente l’ignoto. Il capofamiglia, la moglie e il figlio sono ignoranti, diffidenti, nervosi. Si scagliano addosso una salama appesa con lo spago a una delle travi del soffitto, rabboccano un sugo di pomodoro lasciato in eredità dalla nonna morta tre anni prima, litigano, pregano, si odiano. Ognuno dei tre rappresenta per gli altri quanto di più detestabile ci sia al mondo. E tuttavia occorre una tregua, perché sta arrivando un ospite atteso da tempo, che può e deve cambiare il loro futuro. Tutto è pronto, tutto è perfetto. Ma la tregua non durerà.
Per info e biglietti: fondarc.it