Foro di Velletri, giuramento dei nuovi Avvocati e Praticanti abilitati
23 Febbraio 2024Eugenio Murrali presenta il suo nuovo libro alla Mondadori Bookstore di Velletri
24 Febbraio 2024Presso l’Ospedale dei Castelli, è stata eseguita una nuova tecnica di ablazione per la cura della fibrillazione atriale, patologia cardiaca di cui soffriva una donna di 60 anni di Lariano, che non riusciva più a vivere serenamente per i continui disturbi quotidiani.
La donna, che è stata dimessa in ottime condizioni, è stata operata con successo con una tecnica molto innovativa che si chiama elettroporazione o Pulse Field Ablation (PFA). L’intervento è stato eseguito dal direttore dell’Unità Operativa Complessa (Uoc) di Cardiologia, dottor Natale di Belardino con l’equipe composta dalla dott.ssa Silvia Capone, gli infermieri Armando Molinari e Alberto Mariani, il tecnico di Radiologia Sebastiano Sacco.
Nel Lazio questa tecnica è utilizzata al Policlinico Gemelli, all’Isola Tiberina e all’Ospedale dei Castelli.
La fibrillazione atriale è una patologia cardiaca e si verifica quando l’attività atriale è irregolare e disorganizzata, e le contrazioni si susseguono a ritmo più elevato della norma. Alla base di questa anomalia vi è un difetto elettrico del cuore che porta gli atri in un “cortocircuito”.
Se non è curata la fibrillazione atriale può essere molto pericolosa e causare l’ictus. In presenza dei sintomi di fibrillazione atriale è necessario segnalarli immediatamente al medico; in caso di dolore toracico è importante rivolgersi immediatamente al più vicino Pronto Soccorso.