Tappa veliterna del tour “Il viaggio di Nellie Bly”, ai Magazzini Teatrali
2 Maggio 2024“Il suono di Listz a Villa d’Este”: i prossimi eventi a Velletri e Genzano
3 Maggio 2024Nella serata di sabato 27, si è svolta una visita in notturna al Museo Diocesano di Velletri, organizzata dal Lions Club Velletri Colli Albani, in collaborazione con l’Ecomuseo di Velletri. La visita, a cura della storica dell’arte Silvia Sfrecola Romani, con l’accoglienza di Mihaela Lupu, responsabile del Museo, si è svolta per le diverse sale, dove il gruppo di visitatori, composto da adulti e bambini giunti anche dai comuni limitrofi, è stato invitato a scoprire un lato “diverso” di questo luogo, dal ricco patrimonio culturale.
Nell’oscurità, le collezioni museali, illuminate da una fioca luce, hanno preso vita raccontando storie varie e sconosciute di personaggi celeberrimi come Federico II, Gian Lorenzo Bernini, Gentile da Fabriano, che hanno avuto un legame con la nostra antichissima Velletri ben narrato ad un pubblico attentissimo dalla dott.ssa Sfrecola Romani. Il testimone è stato poi passato al viceparroco don Claudio che, anche in veste di architetto, ha illustrato la struttura della Cattedrale di San Clemente, le sue origini e la sua evoluzione architettonica nel corso dei secoli.
A seguire, la discesa al buio nella Cripta, che conserva le reliquie dei Santi Martiri Ponziano e Eleuterio, dove don Claudio ha illustrato i resti degli affreschi medievali, testimonianza di quel tempo cupo e virulento e della necessità dell’uomo di trovare consolazione e speranza in questi luoghi di culto.
Per il Lions Club Velletri Host C.A. erano presenti: Michela De Rossi, Referente del Service, il Past President Alessandro Ercoli e Fabrizio Battistini.