Lariano in festa per la Patrona Sant’Eurosia
24 Maggio 2024Luca Maggiore presenta “La ricostruzione di Velletri”
24 Maggio 2024Rete Ferroviaria Italiana (RFI) la società che si occupa della infrastruttura ferroviaria italiana ha comunicato che questa estate ci sarà un blocco dei treni: per quaranta giorni sarà interrotto il servizio su ferrovia delle linee che portano da Roma ai Castelli Romani.
Stiamo parlando della tratta FL4 che da Roma passa per Ciampino e poi si divide in tre tronconi: uno che ha per capolinea Frascati, un altro che arriva fino ad Albano Laziale e il terzo che si allunga fino a Velletri. Per attività propedeutiche a installazione ERTMS – così si legge sulle pagine del sito di RFI – la linea Ciampino-Albano-Frascati-Velletri subirà un’interruzione di 40 giorni, dal 23 luglio al primo settembre.
Quindi per quei quaranta giorni le tre linee Roma-Frascati, Roma-Albano e Roma-Velletri saranno operative solo fino a Ciampino, dopodiché i viaggiatori dovranno scendere e utilizzare gli appositi autobus sostitutivi che, come avviene in questi casi Trenitalia organizza come viaggi sostitutivi.
Gli autobus in pratica ripercorrono su strada il tragitto della tratta ferroviaria interessata e operano le fermate all’altezza delle fermate che avrebbe dovuto effettuare il treno. Quasi sempre nei pressi dei parcheggi antistanti le stazioni ferroviarie. I viaggi in autobus sono effettuati in entrambe le direzioni. Quindi ci saranno bus che dai capolinea di Frascati, Albano e Velletri dovrebbero partire allo stesso orario in cui sarebbe dovuto partire il convoglio ferroviario.
Le successive fermate dovrebbero rispecchiare in termini di orari quelli che avrebbe operato il treno in ogni singola stazione. Non viene specificato da Trenitalia se nei viaggi in autobus sostitutivi potranno essere istituite eventuali ulteriori fermate.