“Grande Edo”, il cortometraggio di Sebastiano Colla ha vinto il Dom de Bronze a Cannes
1 Giugno 2024Grande successo per “E se accade davvero”, il concerto di Marco Profeta per Talita Kum
4 Giugno 2024Quattro eventi a Velletri e uno a Genzano chiuderanno il programma della rassegna musicale “Il suono di Liszt a Villa d’Este”, giunta alla sua XII edizione. I cinque eventi, fino al 7 luglio 2024, sono in calendario a Velletri, presso l’Auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture, in in piazza Trento e Trieste, e a Genzano, nella Sala del Cembalo e Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini, in via Scaloni . La programmazione è realizzata dall’Associazione Colle Ionci con il patrocinio della Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il contributo della Regione Lazio.
Il primo appuntamento è domenica 9 giugno a Velletri, alle 11.15: Ivan Donchev, musicista di fama internazionale, che al pianoforte Erard del 1879 si esibirà in “Accostamenti di autori ed epoche”, un omaggio a Ferruccio Busoni nel centenario della scomparsa con le musiche di Musiche di Ferruccio Busoni, Johann Sebastian Bach, Pancho Vladigerov.
Domenica 16 giugno, a Genzano, alle ore 18: Michele Chiaramida e il suo clavicordo che eseguirà musiche di Pachebel, Bach e Haydn.
Domenica 23 giugno, alle 21 a Velletri: il trio composto da Sandra Pirruccio al flauto, Giuseppe Ciabocchi al fagotto, e Maria Cristina Capon al pianoforte Erard del 1879, con le musiche di Gaetano Donizetti, François Devienne, Franz Joseph Strauss, Charles Lefebvre, Pietro Morlacchi, Antonio Torriani.
Domenica 30 giugno, alle 11.15: l’Ensemble Vocale Chantarmony con Chantal Mony alla direzione e Andrea Centra al pianoforte Erard del 1879, con le musiche di Brahms.
A concludere la rassegna: domenica 7 luglio, alle ore 11.15: concerto per due pianoforti, l’Erard del 1879 e il Pleyel del 1998, e l’esecuzione della celebre Rhapsody in Blue di George Gershwin. I due pianisti saranno Jacopo Feresin e Francesco Grano.
Per info e biglietti, con prenotazione obbligatoria: 371.1508883 – 339.274881 o via mail colleionci@gmail.com.