Tra Velletri e Albano ospite la grande danza
21 Giugno 2024L’Associazione The Artist presenta i saggi di fine anno alla Sala “Angelucci”
21 Giugno 2024La città di Velletri omaggia l’attore Renzo Giovampietro in occasione dell’anniversario della sua nascita. Nato a Velletri il 23 giugno 1924 e deceduto a Roma il 10 marzo 2006, nel corso della sua importante carriera, iniziata subito dopo il secondo conflitto mondiale, ha lavorato in importantissimi ruoli nell’attività teatrale, anche in prosa, oltre ad essere un valente attore televisivo e cinematografico così da ricevere molteplici riconoscimenti al valore artistico, tra cui la Maschera d’oro e il Premio Veretium.
Sempre orgoglioso della propria città nativa e molto legato alla famiglia, con discendenti diretti che ancora oggi vivono e lavorano a Velletri. L’Amministrazione comunale di Velletri ha voluto rendere omaggio all’illustre concittadino ricordando la figura e le sue attività professionali proprio nella giornata del 23 giugno con attività inerenti al centenario della nascita.
Alle 10, in piazza Garibaldi, inizierà la cerimonia per l’intitolazione della scalinata, che arriva fino a via Pia, presente il sindaco Ascanio Cascella, la vicesindaca e assessora alla Cultura, Chiara Ercoli, e il consigliere comunale Dario Di Luzio, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
Alle 11, presso l’auditorium della Casa delle Culture e Musica, ci sarà un convegno per ricordare i momenti più importanti della vita dell’attore veliterno. Interverranno Tullio Sorrentino e Giacomo Zito per conto della Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri, poi Bruno Cesaroni e Giorgio Corsetti membri del comitato promotore.
A seguire: Marco Nocca con “Renzo e Velletri, la sua città d’origine”, Massimo Lello con “L’attore di teatro”. A seguire, prenderà la parola Antonella Giovampietro, figlia di Renzo, con “Renzo Giovampietro, mio padre”.
Saranno poi proiettate immagini e video di momenti di teatro, televisione e radio oltre a immagini dell’archivio di famiglia. A conclusione “Libiamo, né lieti calici” con un brindisi ai cento anni.
Sarà consegnato a tutti i presenti un opuscolo con la storia, le immagini e le attività più importanti della sua carriera.