Velletri, Bando comunale per contributi sui libri
5 Luglio 2024Velletri. Nicola Ladaga, 100enne, accolto al Viminale dal Capo della Polizia Pisani: presente il Sindaco Cascella
5 Luglio 2024Un’inchiesta del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Milano e del pm milanese, Paolo Storari, ha portato agli arresti domiciliari di Oreste Liporace, che al momento dei fatti contestati era comandante dei Carabinieri del secondo Reggimento Allievi, Marescialli, Brigadieri “Salvo D’Acquisto” di Velletri. È stato arrestato per corruzione, turbativa e false fatture.
I reati riguardano un appalto da quasi 700mila euro per servizi di pulizia della caserma affidato, fino al 2021, all’impresa Fabbro SpA. L’inchiesta milanese della Gdf e del pm Storari sta approfondendo anche un presunto traffico di influenze illecite in relazione alla “promessa”, non “concretizzata”, di “far ottenere” alle società del gruppo Fabbro, nel 2022, “appalti all’interno del Vaticano”, ma anche uno gestito dai Frati Francescani. E su “un appalto triennale” nel 2020 da 15 milioni di euro “per il servizio di ristorazione presso alcune sedi della presidenza del Consiglio dei Ministri”, “effettivamente ottenuto” dalle società dei fratelli Fabbro.
Il generale Oreste Liporace – che attualmente era direttore presso l’Istituto Alti Studi della Difesa con sede a Roma – è stato immediatamente sospeso dall’Arma.