“Gospel sotto le Stelle” con il coro Trivium Gospel Experience alla Casa delle Culture
17 Luglio 2024Eventi in casa Wilcock con La Vigna dei Poeti
18 Luglio 2024La direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, verificate le idoneità dei siti e del periodo, ha avviato, con la supervisione in collaborazione con dell’Agenzia regionale Arsial e la collaborazione di Enea e l’Università degli studi della Tuscia, i primi rilasci del Trissolcus japonicus per la lotta biologica alla cimice asiatica nel Lazio, insetto proveniente dall’Asia che ha già causato ingenti danni all’agricoltura regionale. Si tratta di una lotta sostenibile che utilizza un antagonista naturale della cimice asiatica, la vespa samurai (Trissolcus japonicus), anch’essa originaria dell’Asia. Questa vespa parassita, specializzata nel parassitare le uova della cimice asiatica, ne impedisce la riproduzione.
Giovedì 11 luglio, il rilascio delle Vespe Samurai è avvenuto a Velletri. Presente anche l’assessore comunale all’Agricoltura, Cristian Simonetti.
«Questi piccoli alleati naturali – ha commentato l’assessore Simonetti – ci aiuteranno a combattere le cimici che danneggiano le nostre coltivazioni. Un grande ringraziamento lo rivolgiamo all’assessore regionale Giancarlo Righini per la sua attenzione e supporto all’agricoltura locale».