Festa Madonna del Carmine a Pratolungo
26 Luglio 2024“Ristor’Alfad” con i ragazzi dell’A.L.F.A.D. protagonisti
27 Luglio 2024C’è stato il sold out per gli ultimi due appuntamenti in ordine di tempo con la rassegna letteraria internazionale “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Cisterna-Frascati con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Sistema Castelli Romani e Comune di Velletri.
Domenica 21 luglio è tornato Paolo Mieli, già ospite in precedenti edizioni, che ha dialogato con Daniele Dibennardo sul suo nuovo libro “Perché i buoni non vincono mai”, edito da Rizzoli. Un saggio interessante e ristampato più volte, che cerca di dare una spiegazione concreta all’attualità sovvertendo alcune teorie semplicistiche e analizzando la storia da un punto di vista meno trionfalistico e più critico.
Martedì 23 luglio è stata la serata di Ascanio Celestini, con “Storie di uno scemo di guerra”, edito da Einaudi, un viaggio nel passato fra storia e oralità. Ascanio Celestini, fulminante e coinvolgente, ha raccontato a partire dalle proprie esperienze con la scrittura la genesi di un libro particolarissimo. Il fascino dell’ascoltare le interviste fatte a testimoni diretti lo hanno spinto poi a frequentare laboratori teatrali e a trascrivere le storie delle persone.
Prima di entrambe le presentazioni, mostra d’arte di Federica Spaziani e Federica Fedele a cura dell’Associazione Artemestieri Castelli Romani, presentazione della cantina ospite con Massimo Morassut del CREA e “Piccolo prologo in versi” a cura di Claudio Leoni e Giulio Mazzali con le peosie di Szymborska nella serata di domenica e di Trilussa, Brecth e Accrocca nella serata di martedì.
Per scoprire tutte le novità di “Velletri Libris 2024” sono attivi il sito ufficiale velletrilibris.it e i canali Social.