Riunione a Ciampino degli assessori regionali Giancarlo Righini (Bilancio), Manuela Rinaldi (Lavori pubblici) e Pasquale Ciacciarelli (Urbanistica) per presentare il programma dei lavori che riguardano la via dei Laghi e la realizzazione del sottopasso in località Casabianca.
«Un’opera molto importante che – ha detto Righini – serve a riqualificare il territorio, anche da un punto di vista ambientale, perché saranno ridotti i tempi di percorrenza, e conseguentemente l’inquinamento atmosferico. L’opera è inserita nel fondo Sviluppo e Coesione, per cui ringrazio il governo, oltre che gli uffici regionali competenti, la consigliera regionale e vice presidente della Commissione Lavori Pubblici, Micol Grasselli, per la presenza e l’impegno, unitamente al sindaco di Ciampino, Emanuela Colella, e tutti i rappresentanti degli enti locali coinvolti per la proficua collaborazione istituzionale».
È stato spiegato che il sottopasso verrà realizzato a poca distanza dall’attuale, verso Marino, e raggiungibile attraverso una strada alternativa che partirà da via Mura dei Francesi. L’arteria avrà due corsie di marcia, banchine, marciapiedi e una pista ciclabile. La viabilità verrà spostata sulla nuova arteria, mentre la percorribilità di via dei Laghi sarà interrotta all’altezza delle rotaie. Verrà realizzato qui, però, un sottopasso ciclopedonale (il secondo sottopasso).
Il collegamento tra la via dei Laghi e la nuova viabilità sarà assicurata da due strade di intersezione, raccordate mediante rotatorie: una in corrispondenza con via dell’Ospedaletto, e l’altra all’altezza di via Genova. L’inizio dei lavori è programmato per il secondo semestre 2025 e la fine è prevista entro il 2027.