Terza edizione del contest fotografico “Scatta Velletri”
6 Agosto 2024Lariano, Torneo delle Contrade, ha vinto “Il Ponte”
9 Agosto 2024È in arrivo la Carta Solidale 2024. È una misura destinata ai nuclei familiari composti da almeno tre persone e con una attestazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui. I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’Inps, tra i possessori dei requisiti previsti.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che godono già di aiuti come l’Assegno di inclusione, la Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI), indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione Guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La Carta Solidale 2024 “Dedicata a te” è, dunque, una misura di sostegno dedicata alle famiglie con reddito ISEE inferiore a 15mila euro e composte da almeno tre componenti. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti al servizio pubblico di trasporto locale, per un importo complessivo di 500 euro annui.
Non occorre presentare alcuna domanda, come si è detto, è l’Inps che stila gli elenchi, il Comune di Velletri pubblicherà la lista dei beneficiari sul sito istituzionale, Poste Italiane rilascia la carta elettronica di pagamento.