Grande partecipazione per il Primo Memorial “Luciano Luciani”
3 Settembre 2024“Corri” con la Nissolino Atletica Velletri
5 Settembre 2024“Benessere Senior”: prevenzione e promozione della salute nelle persone con età superiore a 65 anni è il progetto lanciato dalla ASL Roma 6, pensato per migliorare il benessere e la qualità della vita dei cittadini più anziani, attraverso una serie di iniziative che saranno svolte direttamente nei luoghi di incontro più frequentati della comunità, come mercati, centri anziani e altri spazi di aggregazione.
La prima tappa sarà a Velletri, giovedì 5 settembre, al mercato settimanale. Qui, gli operatori sanitari della ASL Roma 6 – tra cui infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e logopedisti – saranno a disposizione dei cittadini con età superiore ai 65 anni per offrire consigli pratici su come vivere in salute. L’obiettivo è quello di educare le persone anziane alla cura del proprio corpo attraverso una corretta attività fisica, una dieta equilibrata, e una gestione adeguata delle terapie farmacologiche.
Durante le giornate del progetto, gli anziani potranno usufruire di diversi servizi, tra cui il controllo della pressione arteriosa, della glicemia, della frequenza cardiaca e della saturazione d’ossigeno. Inoltre, gli operatori illustreranno i vari servizi domiciliari offerti dalla ASL, come assistenza medica, infermieristica, riabilitativa e sociale.
Gli over 65 che desiderano aderire al programma devono risiedere nel territorio della ASL Roma 6, presentare la tessera sanitaria, e fornire una lista dei farmaci attualmente assunti e delle eventuali patologie o ricoveri passati. Questo permetterà agli operatori di prenderli in carico per un’assistenza personalizzata.