Cambiamenti alla guida delle parrocchie veliterne
27 Settembre 2024La riqualificazione del Nodo di Scambio
28 Settembre 2024La Giunta comunale, con deliberazione del 30 agosto, ha approvato di riconoscere la Banda della Città di Velletri “Umberto Cavola” APS come “Banda di interesse comunale”. “La Banda della Città di Velletri “Umberto Cavola” APS, nata ai primi del 2000 – si legge nella delibera – rappresenta una delle realtà culturali affermate per il nostro.
Il gruppo concertistico col trascorrere del tempo si è arricchito nel suo organico, oltre che di appassionati, anche di molti strumentisti diplomati al Conservatorio di musica, che assicurano una formazione musicale costante effettuando corsi per i giovani, che poi costituiranno le nuove leve del complesso bandistico.
Detto complesso bandistico operante sul territorio nell’anno 2008 si è costituito ufficialmente in Associazione di Promozione Sociale (Aps), e svolge attività di interesse generale, riscuotendo notevoli consensi ed apprezzamenti, e contemporaneamente effettua una attività concertistica, proponendo un repertorio basato sia sulle musiche per banda che sulle trascrizioni di brani classici e leggeri”.
Tutti convinti che bisogna ricordare l’importanza di avere una Banda musicale Comunale. All’interno dell’Archivio Storico del Comune di Velletri è conservata una rilevante quantità di documentazione relativa alla banda municipale: tra i titoli della corrispondenza, dai più antichi dell’inizio dell’Ottocento fino ai moderni, è sempre compreso quello di “banda musicale”.
Grazie a queste preziose testimonianze è possibile tracciare la storia della banda di Velletri e della sua evoluzione nel tempo, della sua crescita e sviluppo sin dal primo periodo della sua formazione, attraverso alterne fasi di crisi e di ripresa, di decadenza e di rinnovamento.