Velletri. Inaugurato il servizio notturno della farmacia comunale n. 2 in via Ugo La Malfa
22 Gennaio 2025Quest’anno ricorre l’81° anniversario del tragico bombardamento a opera degli Alleati, che il 22 gennaio 1944 colpì la città di Velletri. Nella mattinata di mercoledì 22 gennaio, si è tenuta nella cattedrale di San Clemente la messa di commemorazione dell’evento seguita dalla deposizione della Corona di alloro presso il Monumento dei Caduti Civili a Porta Napoletana, alla presenza del sindaco Ascanio Cascella e di rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle associazioni di categoria.
«Il 22 gennaio 1944 rimane una delle date più dolorose per la nostra città ‒ ha dichiarato il Sindaco ‒. In quel giorno, quattro bombardamenti aerei causarono la morte di centinaia di nostri concittadini e la quasi totale distruzione del patrimonio architettonico del centro cittadino. Un ricordo indelebile che segna la memoria collettiva di tutti noi.
Ma la nostra comunità, forte di un inestimabile spirito di solidarietà, ha saputo risollevarsi. Oggi, nell’ottantunesimo anniversario di quel tragico giorno ricordiamo tutti gli innocenti che hanno perso ingiustamente la vita».