Croce Rossa, corso manovre salvavita
10 Ottobre 2022Festa dell’Uva e dei Vini nel rispetto delle tradizioni
17 Ottobre 2022di SILVIA CECCACCI
Il Comune, con deliberazione di Giunta comunale del 21 settembre, ha deciso di destinare gli spazi di Villa Bernabei a luogo dove si svolgeranno attività a favore dei giovani e intende promuovere tali attività attraverso il coinvolgimento di tutti coloro i quali siano interessati a partecipare attivamente alla loro organizzazione a titolo gratuito. L’immobile ricordiamo che è stato donato dagli eredi di Bruno Bernabei al Comune di Velletri con atto notarile del 27 febbraio 1988 con espresso vincolo modale di destinare parte del bene a biblioteca comunale.
Bruno Bernabei (nato nel 1888 e deceduto nel 1947) viene ricordato come un illustre membro dell’Assemblea Costituente insediatasi nel 1946 che approvò il “Progetto di Costituzione della Repubblica Italiana” dal quale ha avuto origine la Costituzione italiana entrata in vigore il 1° gennaio 1948 ed ex sindaco di Velletri. È volontà dell’Amministrazione Pocci “realizzare – si legge in delibera – una biblioteca digitale incardinata all’interno delle Politiche giovanili ed intitolata a Bruno Bernabei presso l’immobile denominato Villa Bernabei volta a promuovere la fruizione del patrimonio librario e culturale, anche attraverso canali multimediali e mezzi informatici”.
È volontà dell’Ente designare Villa Bernabei quale sede dei servizi delle Politiche Giovanili del Comune di Velletri e presso tale luogo si svolgeranno le seguenti attività a favore della popolazione dei giovani cittadini, in forma esemplificativa e non esaustiva: Sportello lavoro, orto didattico, sala per prove musicali, mostre d’arte, workshops.