Villa Bernabei apre a nuove attività culturali
10 Ottobre 2022Collettiva di Arte Visiva nell’ex chiesa di vicolo San Francesco
17 Ottobre 2022di EUGENIA BELVEDERE
Grande soddisfazione per la 91esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini Città di Velletri. Al taglio del nastro, nel pomeriggio di sabato primo ottobre, presso Porta Napoletana, gli organizzatori e gli ospiti dell’evento erano concordi: finalmente una festa in presenza senza mascherine e senza entrate contingentate. Mauro Leoni, consigliere comunale delegato all’organizzazione della manifestazione, ha dato il via ai festeggiamenti ringraziando i presenti ed elencando le tante iniziative presenti nel programma dei due giorni.
I ringraziamenti di Anna Morsa a nome della Pro Loco Velitrae, ente organizzatore dell’evento, hanno preceduto quelli del sindaco Orlando Pocci, che oltre alla gioia di vedere le vie della città di nuovo piene ha ribadito l’importanza dell’agricoltura, in particolar modo del settore vitivinicolo, per l’economia del territorio. Orgoglioso di essere il padrino di questa edizione Gianmarco Tognazzi che, insieme ai consiglieri regionali Daniele Ognibene e Rodolfo Lena, al vice presidente del Consiglio regionale, Daniele Leodori, al senatore Bruno Astorre e il vicesindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna, hanno tagliato il nastro inaugurale.
Il corteo con il sindaco Orlando Pocci, accompagnato dai rappresentanti dei Comuni di Lariano, Nemi e Cisterna e da numerosi esponenti dell’Amministrazione di Velletri, è partito da Porta Napoletana e, percorrendo corso della Repubblica, è arrivato in piazza Cairoli insieme agli Sbandieratori e Musici Città di Velletri. Nella centrale piazza, sotto la Torre del Trivio, il Gruppo Vignaroli Velletrani ha dato vita nel contesto della scena contadina alla tradizionale pigiatura dell’uva con adulti e bambini. Il vescovo della diocesi di Velletri-Segni, Stefano Russo, ha salutato i presenti e, ricordando le sue origini marchigiane, ha sottolineato l’importanza di eventi simili per le realtà locali.
Il percorso culturale-enogastronomico che ha interessato il centro storico compresa parte della Villa comunale, alcuni vicoli e piazze veliterne ha visto radunata una grande folla di visitatori già dal primo pomeriggio. In serata, alle 18,30, l’apertura della mostra dedicata a Ugo Tognazzi alla Casa delle Culture e della Musica, presente il figlio Gianmarco. Sul posto per la sicurezza di tutti i visitatori la polizia locale, i carabinieri e la polizia di Stato di Velletri. Il sindaco ha ringraziato pubblicamente il dirigente del commissariato di polizia veliterno, il vice questore Raffaele Franco, per l’impegno. Ma forse il più grande ringraziamento è arrivato da uno dei tanti bambini presenti all’inaugurazione che ha chiesto una foto con un agente di polizia in divisa, una foto che il vice questore Franco si è ben volentieri prestato a scattare.