Tutto è pronto per la prima edizione del Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri”. Si tratta di una rassegna di spettacoli riservata agli allievi di tutte le scuole medie superiori del territorio organizzata dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri e voluta dal direttore Giacomo Zito. Sul palco del Teatro Artemisio Volonté attesi undici gruppi di studenti-attori fra il 29 marzo e il 28 aprile.
Hanno aderito al Palio Teatrale Studentesco i seguenti istituti scolastici: il Liceo Artistico San Giuseppe di Grottaferrata, il Liceo Joyce di Ariccia, il Liceo Classico e Linguistico Tullio Marco Cicerone di Frascati, l’Istituto Cesare Battisti di Velletri, il Liceo Mancinelli-Falconi di Velletri, il Liceo Landi di Velletri, l’Itis Vallauri di Velletri. Quindi, quattro istituti di Velletri e tre dei Castelli Romani.
Tutte le serate saranno anticipate dalla proiezione – un quarto d’ora prima dello spettacolo – di un video a cura di Fort Apache Cinema Teatro, che porta il mondo del teatro all’interno delle Carceri attraverso una serie di laboratori didattici che spesso accompagnano il periodo di detenzione e vedono poi i detenuti decidere di proseguire il percorso professionale e formativo durante il delicato passaggio dalla reclusione alla libertà.
GLI SPETTACOLI
Mercoledì 29, alle 21, “Sei personaggi in cerca di autore” Teatro Stabike del Joyce (Liceo Joice di Ariccia). Venerdì 31, sempre alle 21, sarà la volta del Gruppo Teatro Cicerone (Liceo Cicerone, Frascati) con “Medea” da Euripide per la regia di Gennaro Duccilli. Si prosegue venerdì 14 aprile con un doppio appuntamento: alle 21 Musical@ndi (Liceo Landi, Velletri) presenta “Amleto con l’acca”, da Shakespeare, con la regia di Maria Gabriella Chinè; alle 22,10 il Laboratorio DrammAntico Alfa (Liceo Foscolo, Albano) porterà in scena “I persiani” da Eschilo per la regia di Marcella Petrucci. Mercoledì 19 aprile, invece, sarà la volta del Laboratorio DrammAntico Beta (Liceo Foscolo, Albano) “Alcesti” da Euripide, sempre per la regia di Marcella Petrucci. Venerdì 21 aprile un’altra doppietta di spettacoli: alle 21 Ensamble SperimentARTI (Liceo Landi, Velletri) si esibirà in “Riflessi ad alta voce”, da Geràrd de Nerval, per la regia di Raffaello Micheli; alle 22,10 invece Saint Joseph Theatre Company (Liceo San Giuseppe, Grottaferrata) presenta “Elettra”, da Euripide, per la regia di Giulia Pietroni. Mercoledì 26 aprile, alle 21, in scena Kune (ITIS Vallauri, Velletri) con “Mirror Ball” da Luigi Pirandello per la regia di Clara Sancricca; alle 22.10 spazio invece Compagnia dell’Altrove (Liceo Mancinelli-Falconi, Velletri) “Dimmi, Tiresia” da Sofocle (regia di Vladimiro Sist).
Gran finale venerdì 28 aprile, alle 21, con ArcoBalene (Istituto Battisti, Velletri) “Il seme del conflitto” da Omero per la regia di Debora Petrocelli; alle 22,10 l’ultimo spettacolo in cartellone con il Laboratorio Teatrale Civile Alessia Meloni (Liceo Joyce, Ariccia) e “Ad occhi aperti” ispirato all’opera di Khaled Hosseini, per la regia di Cristina Colonnetti.Il primo appuntamento con il “Palio” è fissato per mercoledì 29 marzo, alle 21 (inaugurazione alle 20), quando la Compagnia Teatro Stabile del Joyce (Liceo Joyce, Ariccia) andrà in scena con “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello per la regia di Camillo Ciorciaro.
L’ingresso per ogni serata ha un costo di 5 euro, con la prevendita la biglietteria del Teatro o presso i punti vendita di seguito elencati: a Velletri, Il Biglietto via Eduardo De Filippo 99, Mondadori via Pia, 9; a Genzano, Drin Service via Galieti 10, Mondadori corso Gramsci 51; a Lariano, Mondadori via Roma 39. Nella giuria di qualità e dei delegati della sala stampa che presenzierà le varie serate del Premio sarà presente anche un rappresentante del nostro giornale.
Silvia Ceccacci
Post Views: 44