“Dona una treccia”, iniziativa per aiutare le donne
10 Novembre 2023Premio per la Carriera Cinematografica “Città di Velletri”
11 Novembre 2023Dal 13 al 29 ottobre in occasione della V Biennale di Architettura di Pisa, il collettivo veliterno Urban Art Lab sarà presente in quanto creatore dell’installazione sonora E|BURN|EO.
Incamminandosi sopra Ponte di Mezzo, in direzione Logge di Banchi, si è avvolti e invasi dalle onde sonore sconfinanti dal padiglione antistante la piazza. Questo grazie all’installazione, realizzata da giovani membri del collettivo.
Gianfranco Federico e Daniele Baroni (gli autori dell’installazione e fondatori del collettivo artistico): “Se è vero che l’acqua ha la capacità di assumere le forme degli spazi in cui è confinata, il suono sconfina, si contamina di quelle forme rendendole parte del patrimonio genetico, diventando l’incontro tra sé e l’altro, ideale e reale, inseguendo disperatamente, nell’immanenza del tempo, la bellezza, intesa in senso greco”. Tutto ciò aderisce al tema della Biennale di Pisa 2023, intitolata “La città condivisa” e, in particolare, al tema del padiglione Scala sopra le Logge, “Verso una rete urbana”.
L’effetto è stato quello di mettere in continuità l’interno e l’esterno, il materiale e l’immateriale, uno spazio con l’altro, come a prolungare l’azione del ponte reale. Il sottotitolo tematico della Biennale recita, infatti, è “L’architettura per un nuovo equilibrio sociale”. Perfettamente in linea, l’interno del padiglione che è stato allestito da Andrea Iacomoni, Ilva Hoxhaj e Demetrio Mauro. Tramite l’ideazione di grandi pannelli che passano su più piani, gli architetti hanno raccontato con grafiche i vari progetti, riproponendone la collocazione nella città, quindi distinguendoli in base al posizionamento dentro o fuori le mura di cinta storiche.
Attraverso il coinvolgimento del fotografo Nicola Ughi è stato poi possibile appendere le immagini dei progetti realizzati dal Comune di Pisa da due anni a questa parte, in maniera che corrispondessero col programma rappresentato sul pannello antistante.