La celebrazione del 25 Aprile a Lariano
26 Aprile 2024“Note di solidarietà” al Teatro Artemisio
27 Aprile 2024Festa in onore della Madonna delle Grazie. In attesa del clou dei festeggiamenti messi a punto dalla Confraternita Madonna delle Grazie e Parrocchia San Clemente per il 4 e 5 maggio, martedì 30 aprile, alle 18, presso la Sala Angelucci del Museo diocesano, è prevista l’apertura della mostra fotografica “Mira il tuo popolo” con documenti fotografici sulla storia della processione di Velletri dal 1910 ad oggi (resterà aperta fino al 2 giugno).
La festa in onore della Madonna sarà preceduta, come da tradizione, dal solenne triduo di preparazione, nei giorni di mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 maggio, con inizio alle 17,45 in Cattedrale. Nei tre giorni, inoltre, di sera, alle 20, sempre in Cattedrale, ci si riunirà per la preghiera mariana.
Venerdì 3 maggio torna la Fiaccolata della Pace aperta agli sportivi con inizio alle 19,30 in piazza Garibaldi, da lì si partirà poi per raggiungere la Cattedrale attraversando tutto corso della Repubblica. All’arrivo, in piazza San Clemente, verrà accesso il Tripode votivo.
Il giorno seguente, sabato 4, la festa sarà annunciata sin dalle prime ore del mattino dal festoso scampanare a distesa dal campanile della Cattedrale.
L’esposizione dell’immagine nella navata centrale della chiesa avverrà alle 11,30, farà seguito la Messa di mezzogiorno celebrata dal vescovo delle Diocesi Velletri-Segni e Frascati, Stefano Russo.
Alle 18,30: Santa Messa presieduta da monsignor Diego Ravelli, arcivescovo di Recanati e Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. L’inizio della processione dei ceri, la 411esima edizione, è indicato per le 19,30.
Domenica 5, la giornata di festa inizierà con le Messe alle ore 7,30 e alle 9 (celebrata da monsignor Lorenzo Loppa) mentre alle 10 è prevista la Messa pontificale celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo emerito di Perugia.
Poi, altra Messa alle 12 con il vescovo emerito Vincenzo Apicella. Nel pomeriggio di domenica, alle 18,30, è prevista la Messa presieduta dal cardinale Francis Arinze e concelebrata dal presbiterio diocesano.
Nelle strade e nelle piazze adiacenti la Cattedrale saranno presenti le bancarelle per la fiera delle merci varie.