Archiviata con successo la 30a Sagra del Fungo Porcino
17 Ottobre 2022Sopralluogo tecnico all’Ospedale di Velletri in attesa dei lavori
17 Ottobre 2022La dichiarazione del sindaco scatena perplessità e Velletri richiama l’attenzione della stampa nazionale
Velletri alla ribalta nazionale e ci finisce per un’affermazione del sindaco Orlando Pocci espressa nel corso del Consiglio comunale del 30 settembre che aveva all’ordine del giorno, tra i vari punti, l’approvazione del Documento Unico di Programmazione. È stata estrapolata una frase in cui ha detto “Io se avessi fatto l’elettore libero avrei votato la Meloni. Delle volte noi non siamo degli elettori liberi…”, e in poco tempo il breve video dove lo si ascolta ha fatto il giro dei social fino a giungere anche presso le redazioni romane di giornali e televisioni. Già all’istante, quella sua dichiarazione ha lasciato perplessi anche alcuni esponenti della sua maggioranza, a partire dai suoi colleghi di partito, il Partito democratico, che la vicesindaca Giulia Ciafrei (Articolo Uno), che sedeva al suo fianco, e il vice presidente del Consiglio comunale nonché vice segretario del Pd, Andrea Di Fabio, che era in quel momento a coordinare i lavori consiliari seduto sullo scranno più alto dei banchi della Giunta.
Qualcuno si è trovato in imbarazzo e altri hanno cominciato a domandarsi i motivi per cui il sindaco fosse arrivato in aula consiliare a fare quest’esternazione. Si sono susseguiti nei giorni seguenti articoli su varie testate anche nazionali con particolare risalto su Repubblica, servizi su Retequattro e Rainews con tanto di intervista addirittura al primo cittadino per farsi spiegare cosa intendesse dire. Pocci, a questo punto, nella giornata di martedì 4 ottobre, ha deciso di chiarire la sua affermazione espressa nel corso del Consiglio con una nota stampa che pubblichiamo di seguito: “In merito alla campagna di stampa successiva alle dichiarazioni in Consiglio comunale del 30 settembre, il sindaco Orlando Pocci è tornato sull’argomento per esplicitare meglio il suo pensiero dal quale è stata estrapolata solo la frase “avrei votato per la Meloni”.
“Sono un libero elettore, ho votato e fatto propaganda per il mio partito che è e resta il Partito democratico e proprio perché sono libero ho analizzato il voto senza pregiudizi e riconosciuto all’avversario il merito di aver fatto una buona campagna elettorale come hanno dimostrato i risultati a Velletri e in Italia. Dispiace che un amministratore pubblico, che da sempre milita nel centrosinistra come il sottoscritto, non venga giudicato per l’impegno quotidiano e per la coerenza ma venga strumentalizzato, estrapolando una frase all’interno di un ragionamento politico fatto all’interno di un Consiglio comunale nel quale sono state approvate importanti misure per la mia comunità che sembrano non interessare a nessuno”. Qualche politico locale è subito intervenuto esprimendo perplessità sul comportamento del sindaco mentre altri chiederanno approfondimenti proprio in Consiglio dove il primo cittadino si è espresso.