“Il suono di Listz a Villa d’Este”: i prossimi eventi a Velletri e Genzano
3 Maggio 2024La Jane’s Walk è atterrata a Velletri, passeggiata alla “ex 167”
3 Maggio 2024La prima domenica di maggio, come tradizione, la città si riunirà festosa attorno a Maria Santissima delle Grazie, sua protettrice. Quest’anno, quindi, sarà festa domenica 5. Un clima di festa e di preghiera che si avvierà già sabato, il 4 maggio. Alle 11,30 del sabato, la sacra immagine della Madonna viene posizionata al centro della Cattedrale per essere venerata dai fedeli. Alle 12, Santa Messa presieduta dal vescovo delle Diocesi Velletri-Segni e Frascati, Stefano Russo.
LA PROCESSIONE DEI CERI
Alle 18,30 di sabato: Santa Messa presieduta da monsignor Diego Ravelli, arcivescovo di Recanati e Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. L’inizio della processione dei ceri, la 411esima edizione, è indicato per le 19,30. La macchina processionale con la sacra immagine uscirà dalla porta laterale della Cattedrale in piazza San Clemente. Poi, l’altare mobile della Madonna si porterà fino a Porta Napoletana dove si affaccerà benedicente sulla campagna per poi tornare in dietro e prendere il cammino lungo lo stesso corso della Repubblica.
Da Porta Napoletana si avvierà in processione, percorrendo il Corso, attraversando piazza Caduti sul Lavoro e poi su per piazza Mazzini, via Borgia e così via sul tracciato tradizionale. La fase di rientro rimane immutata, sempre in piazza San Clemente con le modalità note, una volta arrivato l’altare sarà poggiato a terra e smontato e poi la sacra immagine farà il suo rientro nella Cattedrale tra le due ali di folla dei fedeli, già in posizione per un ultimo sguardo alla città.
Se le candele inizieranno a sfilare in modo regolare e nell’orario stabilito, il rientro avverrà prima della mezzanotte. Anche quest’anno, le strade del percorso saranno protette da una copertura di cartone. Dell’intervento è stata chiamata ad occuparsi, anche quest’anno, la Volsca Ambiente e Servizi su incarico del Comune, con le vie liberate già nel corso della notte.
DOMENICA CON MESSE IN CATTEDRALE E FIERA IN CENTRO
Domenica 5, la giornata di festa inizierà con le Messe alle ore 7,30 e alle 9 (celebrata da monsignor Lorenzo Loppa) mentre alle 10 è prevista la Messa pontificale celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo emerito di Perugia. Poi, altra Messa alle 12 con il vescovo emerito Vincenzo Apicella.
Nel pomeriggio di domenica, alle 18,30, è prevista la Messa presieduta dal cardinale Francis Arinze e concelebrata dal presbiterio diocesano. Nella giornata di domenica si svolgerà la fiera delle merci nelle solite piazze e vie, come piazza Caduti sul lavoro e piazza XX Settembre, via Metabo, via delle Mura, via Martiri delle Fosse Ardeatine, viale Oberdan, via Ulderico Mattoccia, nell’ultimo tratto di corso della Repubblica ed anche lungo viale Regina Margherita fino nella piazza Donatori di sangue. Per l’occasione, anche molti negozi resteranno aperti.